Sei qui: Home » Libri » Darwin e la lezione sul rispetto della natura

Darwin e la lezione sul rispetto della natura

Con i suoi studi Charles Darwin ci ha insegnato gli equilibri della natura e dell’ambiente e il fatto che l’uomo deve rispettarli.

Si celebra oggi l’anniversario del grande biologo Charles Darwin, nato il 12 febbraio 1809 a Shrewsbury, Inghilterra e morto a Londra il 19 aprile 1882. Con i suoi studi e le sue scoperte Darwin insegnò al mondo il valore della natura come elemento centrale del nostro pianeta e di conseguenza il rispetto di essa.

L’importanza degli equilibri naturali

Al celebre biologo si deve la prima sistematica  interpretazione degli equilibri naturali e la nascita del concetto scientifico di modificazione ambientale. Nella sua opera “L’origine delle specie“, Darwin analizza l’importanza del fattore ambientale per l’evoluzione. La coesistenza e l’adattamento ad un certo ambiente e alle altre specie. Secondo il biologo la natura è una rete di rapporti complessi e in continua trasformazione, in cui la vita degli esseri viventi è condizionata dall’ambiente che li ospita, e nessun organismo vivere indipendentemente da questa rete. Il fatto che oggi si stia andando incontro alla sesta estinzione di massa e che l’uomo ne sia la causa principale, deve far riflettere su questi equilibri che Darwin aveva analizzato. L’uomo, infatti, sta distruggendo la diversità, l’abbondanza delle specie viventi e gli ecosistemi da esse abitati.

Perché si celebra oggi il Darwin Day: gli appuntamenti principali

Perché si celebra oggi il Darwin Day: gli appuntamenti principali

Il 12 Febbraio di ogni anno si tiene il Darwin Day per rendere omaggio al più grande naturalista della storia, colui che rivoluzionò la concezione della vita e delle sue origini, andando contro le convinzioni della Chiesa.

La posizione dell’uomo rispetto alla natura secondo Darwin

Con le sue scoperte Darwin ha modificato drasticamente la posizione dell’essere umano rispetto alla natura. La natura non ha bisogno dell’uomo ma l’uomo ha bisogno della natura per sopravvivere. L’essere umano non è più il centro di tutto né tantomeno l’eccezione creata da un essere superiore per essere superiore al resto della natura. L’uomo si è evoluto esattamente come tutte le altre specie e la nostra storia evolutiva ha uno stretto legame con il clima.

Per questo motivo oggi dobbiamo preservare l’ambiente cercando di limitare i danni del cambiamento climatico di cui siamo responsabili. Il mantenimento della biodiversità è cruciale per il nostro benessere e la nostra sopravvivenza. 

Charles Darwin

Charles Robert Darwin è stato un biologo, naturalista, antropologo, geologo ed esploratore britannico, celebre per aver formulato la teoria dell’evoluzione delle specie animali e vegetali per selezione naturale agente sulla variabilità dei caratteri ereditari, e della loro diversificazione e moltiplicazione per discendenza da un antenato comune.

Pubblicò la sua teoria sull’evoluzione delle specie nel libro L’origine delle specie per selezione naturale (1859), che è il suo lavoro più noto. Raccolse molti dei dati su cui basò la sua teoria durante un viaggio intorno al mondo sulla nave HMS Beagle, e in particolare durante la sua sosta alle Isole Galápagos.

 

© Riproduzione Riservata