Nel 1984, Larry W. Phillips ha pubblicato “Ernest Hemingway on Writing“, una raccolta dei migliori consigli di Ernest Hemingway sul processo di scrittura. Restio a parlare del suo personale processo creativo, infatti, Hemingway non ha mai scritto un vero e proprio trattato sulla scrittura. L’autore, nato il 21 luglio 1899, ha perรฒ lasciato molti indizi in merito alla sua visione sullโarte di narrare storie, sparsi tra lettere, articoli e libri, con opinioni e consigli sullo scrivere.
I consigli di scrittura di Ernest Hemingway
Il sito opencolture.com ha raccolto i 7 consigli di scrittura raccontati nel libro di Philips.
1) Scrivi una frase vera
Il primo consiglia riguarda l’inizio della scrittura di una nuova storia.
“A volte quando inizio una nuova storia e non riesco ad andare avanti, mi siedo di fronte al camino e inizio a schiacciare la buccia di alcune piccole arance verso gli angoli delle fiamme e osservo gli zampilli blu che si creano. Cosรฌ finalmente scrivo una frase vera, e parto da lร . Era facile perchรฉ cโera sempre una frase vera che conoscevo o che avevo sentito dire da qualcuno. Quando mi accorgevo che stavo scrivendo in maniera elaborata, o come qualcuno che introduce un tema o presenta qualcosa, mi fermavo e tagliavo la tiritera, buttavo via e ricominciavo dalla prima vera semplice frase dichiarativa che avevo scritto. ”
2) Fermati prima di bloccarti
In questo caso Hemingway suggerisce alcuni trucchi per far si che uno scrittore sappia sempre cosa scrivere senza fermarsi mai.
“La cosa migliore รจ sempre fermarsi quando stai andando bene e quando ancora sai che cosa succederร dopo. Se lo fai tutti i giorni quando stai scrivendo un romanzo non ti sarai mai arenato. Questa รจ la cosa piรน preziosa che posso dirti, per cui cerca di ricordartela.”
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3) Non pensare alla storia mentre stai scrivendo
Hemingway suggerisce di non ripensare mai alla storia su cui si sta lavorando prima di ricominciare il giorno dopo.
โIn questo modo il tuo inconscio continuerร a lavorarci autonomamente, ma se lo fai in maniera cosciente, o ti ci preoccupi, lโammazzi e il tuo cervello sarร stanco ancora prima di partire.โ
4) Rileggi ciรฒ che hai scritto di ricominciare a scrivere
Lo scrittore aveva lโabitudine di rileggere quello che aveva scritto prima di andare avanti.
“La cosa migliore era rileggere ogni giorno dallโinizio, correggere scorrendo il testo, e poi proseguire da dove mi ero fermato il giorno prima. Quando il testo diventa cosรฌ lungo che non puoi rileggerlo tutto ogni giorno, torna indietro di due o tre capitoli al giorno; poi ogni settimana rileggi tutto dallโinizio. Questo per far in modo che il testo sia coeso.”
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5) Non descrivere una emozione, falla accadere
Se si riesce a identificare lโazione concreta o sensazione che ha dato origine a quellโemozione e la descrivi in maniera perfettamente coerente con la storia, i lettori dovrebbero provare la stessa emozione.
“Nella scrittura giornalistica racconti quel che รจ successo e, con un trucco o lโaltro, comunichi lโemozione aiutato da quellโelemento di puntualitร che conferisce una certa dose di emozione a qualsiasi resoconto dei fatti del giorno; ma la cosa vera, la sequenza di fatti e movimenti che avevano creato lโemozione, e che sarebbero stati validi uno o dieci anni piรน avanti, con fortuna e se descritti in maniera abbastanza pura, per sempre, era al di lร di me, e cercavo di lavorare duramente per raggiungerla.”
6) Usa la matita
Spesso Hemingway usava una macchina da scrivere quando componeva lettere o pezzi per i giornali, ma per gli scritti piรน impegnativi preferiva sempre la matita.
“Quando impari a scrivere il tuo obiettivo primario รจ quello di veicolare tutto al lettore: ogni sensazione, sospiro, sentimento, posto ed emozione. Per far questo devi per forza rielaborare quello che hai scritto. Se scrivi a matita ti concedi almeno tre differenti occasioni per assicurarti che il lettore riceverร quello che vuoi dargli.”
7) Sii conciso
Hemingway disprezzava gli scrittori che โnon sapevano mai dir di no a una macchina da scrivere.
“Non รจ un caso che il Discorso di Gettysburg sia cosรฌ breve. Le leggi della scrittura in prosa sono immutabili come quelle del combattimento, della matematica, della fisica.”
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