Spiegare l’importanza dell’integrazione ai bambini non è facile, ma è necessario alla luce anche della situazione umanitaria di questi assurdi giorni a Crotone con le immagini che ci arrivano e ci devastano il cuore. Tra i vari libri per ragazzi che trattano il tema dell’integrazione, è possibile travere in libreria un albo illustrato cartonato con illustrazioni a cura di Giuseppe Inciardi ed edito da Les Flâneurs Edizioni, casa editrice non a pagamento che con indipendenza di pensiero e occhio attento punta sulla qualità.
Stiamo parlando de Il piccolo Dragosh e il grande aquilone, di Carlo Picca, libraio e lettore qualificato per bambini che dal 2011 a Rutigliano, Bari, gestisce una colorata e vivace libreria: Odusia. Scrittore e Blogger, Carlo Picca nel settembre 2018 ha pubblicato sempre per Les Flâneurs anche un romanzo satirico sul mondo dei libri e dell’editoria dal titolo Il giro giusto giunto alla quinta ristampa.
Il piccolo Dragosh e il grande aquilone
Dragosh ha sei anni e ne ha affrontate davvero troppe per la sua tenera età. È sopravvissuto alla guerra scoppiata nel lontano Paese da cui proviene, a un lunghissimo viaggio in mare a bordo di un barcone, e ora è felice con la sua nuova famiglia. Ma una nuova sfida lo attende: i suoi compagni di classe lo prendono in giro, intimoriti dal colore della sua pelle, verde come il basilico e come la speranza. Dragosh saprà superare anche questa nuova avventura, con l’aiuto di un clown… e di un aquilone.
L’integrazione fin dalla tenera età
Adatto a partire dai 5 anni, questo testo affronta il tema della diversità e del coraggio, dell’integrazione e dei talenti nascosti dentro ognuno di noi che sin da piccoli ci aiutano a superare sempre ogni difficoltà. Ci sono bimbi infatti che nonostante alcune disavventure non perderanno mai l’entusiasmo: questo libro parla proprio di loro ed è dedicato alla forza straordinaria che hanno in cuore.
In queste ore abbiamo chiesto un commento all’autore sui fatti di Crotone che vi riportiamo:
“Durante gli incontri nelle scuole elementari mi capita spesso che fra le varie domande i bimbi mi chiedano sempre se la storia di Dragosh nasca da un evento vero. E la mia risposta è si. Oggi la riscriverei ancora. Dragosh ha un lieto fine, aiuta i bimbi a elaborare queste tragedie, ma con i bambini una preghiera va sempre per chi non ce l’ha fatta. Oggi voglio pregare con tutti voi per questi angeli che sono i nostri figli e nipoti. Riposate in pace anime pure