Novità letterarie

Camilleri, arriva a Maggio una nuova avventura del Commissario Montalbano

Montalbano compie vent'anni e a maggio arriverà una nuova avventura del famoso commissario che ha venduto 15 milioni di copie con i titoli, oltre venti, pubblicati da Sellerio...

A vent’anni dalla prima storia, Andrea Camilleri annuncia la pubblicazione della prossima indagine con protagonista la sua “creatura”

MILANO – Montalbano compie vent’anni e a maggio arriverà una nuova avventura del famoso commissario che ha venduto 15 milioni di copie con i titoli, oltre venti, pubblicati da Sellerio. Ad annunciarlo è Andrea Camilleri che spiega all’Ansa: ‘Ci sono tre libri pubblicabili. Il terzo arriverà a giorni e deciderà l’editore quale far uscire per primo’. Sellerio ha anche l’ultimo, quello che conclude il ciclo, ‘con titolo provvisorio ‘Riccardino’ e quello – aggiunge – quando lo riprenderò in mano sarà una tragedia perché la mia scrittura si è evoluta’.

NUOVI ARGOMENTI – Ma ci sarà qualche sorpresa nelle nuove storie di Montalbano? ‘E’ il solito tran tran del commissariato e poi diversifico l’andamento di quello che succede. Ma veramente in uno dei tre libri affronto un argomento che non avevo mai toccato: gli imbrogli negli appalti delle opere pubbliche’ spiega Camilleri. ‘I miei libri su Montalbano – dice Camilleri – seguono un ordine cronologico preciso invece l’editore li ha mescolati. Lo abbiamo fatto anche ai tempi di Elvira Sellerio. E’ meglio che sia così’.

MONTALBANO “MONUMENTO” – Ripensando ai vent’anni del suo commissario, Camilleri racconta che ‘all’inizio è stata una sorpresa. Mica mi aspettavo tutto questo successo? Nelle mie intenzioni finivo con il secondo romanzo. Non mi facevo capace di avere una tale fantasia per la lunga serialità. Però ci sono riuscito’. Montalbano ‘è un monumento che se ne sta lì ancora destinato a crescere per qualche anno. Terminerà quando finirò io’ conclude Camilleri, vera superstar nel giorno di chiusura di Libri Come dove è venuto con il suo nuovo libro ‘Inseguendo un’ombra’ (Sellerio) su un camaleontico personaggio, l’ebreo siciliano del XV secolo Samuel Ben Nissim.

17 marzo 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti