Sei qui: Home » Libri » Bookcity Milano, al via l’XI edizione col sigillo della città a Karl Ove Knausgård

Bookcity Milano, al via l’XI edizione col sigillo della città a Karl Ove Knausgård

L'evento di apertura di Bookcity Milano 2022 si è tenuto ieri sera presso il Teatro Dal Verme e ha visto protagonisti gli scrittori Karl Ove Knausgård, Emanuele Trevi e Melania Mazzucco.

Bookcity Milano torna per la sua XI edizione con il tema “La vita ibrida”, un argomento attuale e complesso. La manifestazione è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BOOKCITY MILANO, costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, e da AIE – Associazione Italiana Editori.

Bookcity milano 2022: “Indagare l’animo umano”

La serata di apertura si è tenuta presso il Teatro Dal Verme con Karl Ove Knausgård, Emanuele Trevi e Melania Mazzuco con la conduzione di Giovanna Zucconi. Il presidente dell’Associazione Bookcity Milano Piergaetano Marchetti ha raccontato i numeri e i traguardi delle dieci edizioni precedenti, mentre il sindaco Giuseppe Sala è intervenuto per consegnare il sigillo della città allo scrittore norvegese Karl Ove Knausgård. Successivamente Emanuele Trevi e Knausgård hanno attraversato i temi affascinanti libro “La stella del mattino“, opera fresca di stampa in cui Knausgård analizza l’animo umano di diversi protagonisti e sotto diversi aspetti. La serata si è conclusa con un intenso monologo di Melania Mazzuco, un inedito dal titolo “Hybrida”, per riflettere sul tema dell’anno.

Valentina Mira, il caso letterario con il libro Dalla stessa parte mi troverai

Valentina Mira, il caso letterario con il libro “Dalla stessa parte mi troverai”

Intervista alla scrittrice Valentina Mira, finalista al Premio Strega con il libro “Dalla stessa parte mi troverai”, diventato un caso letterario ma anche politico

Una frase di Paolo Crepet sulla costruzione del'autostima

Una frase di Paolo Crepet sull’autostima e il credere in se stessi

Per iniziare la giornata, vi proponiamo una frase del sociologo Paolo Crepet che ci invita a credere di più in noi stessi e ad accrescere la nostra autostima

Il giorno più bello della storia, la poesia di Gianni Rodari per un mondo senza più sofferenze

“Il giorno più bello della storia”, la poesia di Gianni Rodari per un mondo senza più sofferenze

“Il giorno più bello della storia” è una poesia di Gianni Rodari in cui l’autore sogna un futuro in cui non si debba più soffrire per la fame nel mondo.

"La cravatta e l'orologio" di Apollinaire, disegno e poesia per una metafora sull'esistenza

“La cravatta e l’orologio” di Apollinaire, disegno e poesia per una metafora sull’esistenza

In vista della Giornata mondiale del disegno, vi proponiamo “La cravatta e l’orologio”, un componimento che unisce poesia e disegno, nato in critica alla società moderna e alle sue abitudini consumistiche.

I 10 libri da leggere capaci di cambiarti la vita

I 10 libri da leggere capaci di cambiarti la vita

Abbiamo chiesto ai nostri lettori quali fossero quei libri che hanno cambiato la loro vita. Scoprite tutti i libri da leggere consigliati.

La libertà di Giorgio Gaber, la canzone che ci insegna a essere liberi

“La libertà” di Giorgio Gaber, la canzone che ci insegna a essere liberi

Giorgio Gaber in questa canzone esprime cosa sia la libertà e come questa sia connaturata all’uomo e al suo vivere in società

"Arte contro la barbarie", la prima mostra in Italia sulla Liberazione

“Arte contro la barbarie”, la prima mostra in Italia sulla Liberazione

Il 23 agosto 1944 fa la Galleria di Roma ospitò la mostra “Arte contro la barbarie. Artisti romani contro l’oppressione nazifascista” narrando attraverso l’arte la Resistenza della città capitolina.

5 libri per spiegare la Resistenza ai bambini

5 libri da leggere per spiegare la Resistenza ai bambini

Non si è mai troppo piccoli per imparare la storia della nostra Nazione. Ecco 5 libri perfetti per spiegare la Resistenza e il valore della libertà ai più piccoli.

"Il tempo migliore della nostra vita", il libro di Antonio Scurati che racconta la Resistenza

“Il tempo migliore della nostra vita”, il libro di Antonio Scurati che racconta la Resistenza

Attraverso la storia del fondatore della casa editrice Einaudi, nel romanzo “Il tempo migliore della nostra vita”, Antonio Scurati racconta la Resistenza e la Liberazione italiana.

Dal Fascismo alla Liberazione, storia del patrimonio archeologico salvato durante la Resistenza

Dal Fascismo alla Liberazione, storia del patrimonio archeologico salvato durante la Resistenza

Durante il ventennio nazifascista, a Taranto, grazie all’opera di due ispettori e poi direttori di quello che diventerà il Museo archeologico nazionale MArTA, si salvava quel patrimonio archeologico che oggi costituisce un tesoro inestimabile per la nazione

Una frase di Piero Calamandrei sulla libertà per celebrare il 25 Aprile

Una frase di Piero Calamandrei sulla libertà per celebrare il 25 Aprile

In occasione del 25 aprile, Festa della Liberazione, vi proponiamo una frase sulla libertà di Piero Calamandrei, fra i maggiori protagonisti della Resistenza

 

Dentro “La stella del mattino”

Emanuele Trevi è rimasto incuriosito dalla scelta dell’utilizzo della prima persona nel romanzo e Knausgård ha spiegato “Ho scelto la prima persona perché volevo allontanarmi da me stesso e dallo stile delle opere precedenti. Mi sono sempre detto che se non si vuole cambiare forse è perché non si è più curiosi. Non scrivo di me in questo libro, ma mi riconosco in alcune idee e atteggiamenti dei personaggi.” 

Trevi poi scava più a fondo e chiede, citando un personaggio del libro, se anche lui condivide l’idea che sappiamo e conosciamo ciò che vediamo prima ancora di vederlo, facendo prevalere il pregiudizio sulla conoscenza. “Sì. Abbiamo conoscenze di un po’ tutto, se invece ci fosse un elemento completamente sconosciuto, che nessuno sa interpretare, forse ragioneremmo diversamente. Ecco, la stella del mattino è proprio questo.”

Trevi conclude sottolineando un’interpretazione personale del libro: “Ho interpretato l’elemento della stella del mattino come allegoria della letteratura. Non hanno la stessa prerogativa? Illuminare qualcosa che è visibile a tutti.”
“Non ho mai pensato a questa cosa sinceramente, ma il fatto che tu lo abbia fatto, dimostra che lo è.”

 

Alice Turiani

 

Photo Credit: Elena di Vincenzo

© Riproduzione Riservata