Sei qui: Home » Libri » Bookcity Milano, al via l’XI edizione col sigillo della città a Karl Ove Knausgård

Bookcity Milano, al via l’XI edizione col sigillo della città a Karl Ove Knausgård

L'evento di apertura di Bookcity Milano 2022 si è tenuto ieri sera presso il Teatro Dal Verme e ha visto protagonisti gli scrittori Karl Ove Knausgård, Emanuele Trevi e Melania Mazzucco.

Bookcity Milano torna per la sua XI edizione con il tema “La vita ibrida”, un argomento attuale e complesso. La manifestazione è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BOOKCITY MILANO, costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, e da AIE – Associazione Italiana Editori.

Bookcity milano 2022: “Indagare l’animo umano”

La serata di apertura si è tenuta presso il Teatro Dal Verme con Karl Ove Knausgård, Emanuele Trevi e Melania Mazzuco con la conduzione di Giovanna Zucconi. Il presidente dell’Associazione Bookcity Milano Piergaetano Marchetti ha raccontato i numeri e i traguardi delle dieci edizioni precedenti, mentre il sindaco Giuseppe Sala è intervenuto per consegnare il sigillo della città allo scrittore norvegese Karl Ove Knausgård. Successivamente Emanuele Trevi e Knausgård hanno attraversato i temi affascinanti libro “La stella del mattino“, opera fresca di stampa in cui Knausgård analizza l’animo umano di diversi protagonisti e sotto diversi aspetti. La serata si è conclusa con un intenso monologo di Melania Mazzuco, un inedito dal titolo “Hybrida”, per riflettere sul tema dell’anno.

Albus Silente, le frasi più belle del personaggio di Harry Potter interpretato da Michael Gambon

Albus Silente, le frasi più belle del personaggio di Harry Potter interpretato da Michael Gambon

Ci ha lasciato l’attore storico Michael Gambon, noto a molti per aver interpretato il preside di Hogwarts Albus Silente. Ricordiamo le sue frasi migliori.

Caravaggio: tra mistero e genialità

L’arte di Caravaggio tra mistero e genialità

Caravaggio, pioniere del movimento barocco, ebbe una vita tumultuosa e violenta. La natura della sua morte prematura è un mistero che dura da 400 anni.

Ottobre 2023, 5 mostre d’arte e fotografia da non perdere

Ottobre 2023, 5 mostre d’arte e fotografia da non perdere

Scopriamo insieme le mostre d’arte e fotografia più interessanti previste per il mese di ottobre.

"29 settembre" di Battisti e Mogol, il racconto di una storia d'amore fugace

“29 settembre” di Battisti e Mogol, il racconto di una storia d’amore fugace

“29 settembre” è il titolo di una delle canzoni più amate del cantautore. Portata al successo dal gruppo Equipe 84 con la voce di Maurizio Vandelli.

"Don Chisciotte" di Miguel de Cervantes, il classico che ha ispirato i classici

“Don Chisciotte” di Miguel de Cervantes, il classico che ha ispirato i classici

Buon compleanno a Miguel de Cervantes, il padre di uno dei romanzi più letti e amati di tutti i tempi: il “Don Chisciotte della Mancia”.

vertigine giovanni pascoli

“Vertigine” di Giovanni Pascoli: l’immensità dell’universo, la piccolezza dell’uomo

“Vertigine” è un poemetto scritto nel 1909 da Giovanni Pascoli. Un componimento che parla dell’uomo e della sua fragilità, della sua piccolezza in confronto all’immensità dell’universo.

Ulisse, Alberto Angela racconta Nerone e il rogo di Roma

Ulisse, Alberto Angela racconta Nerone e il rogo di Roma

Quarto e ultimo appuntamento con il programma di divulgazione di Rai 1. Alberto Angela ci racconterà la Roma di Nerone, indagando sul vero responsabile dell’incendio che distrusse la città

Innocenzo Cipolletta nuovo presidente dell’Associazione Italiana Editori

Innocenzo Cipolletta nuovo presidente dell’Associazione Italiana Editori

Innocenzo Cipolletta è membro del CdA della casa editrice Laterza e presidente di Confindustria Cultura Italia. Succede a Ricardo Franco Levi e guiderà AIE per il prossimo biennio

Regole a scuola, dress code per 8 studenti su 10 e smartphone vietati

Regole a scuola, dress code per 8 studenti su 10 e smartphone vietati

La stragrande maggioranza degli studenti deve osservare dei suggerimenti sull’abbigliamento, mentre quasi tutti hanno delle regole sull’uso degli smartphone. Come hanno reagito gli studenti?

libri novità ottobre

Ottobre 2023, 10 libri da leggere in uscita in libreria

Ottobre è ormai alle porte. Il mese simbolo dell’autunno ci riserva tanti nuovi arrivi in libreria. Ecco 10 titoli in uscita a ottobre da tenere d’occhio.

"Vincent Van Gogh. Pittore colto"

“Vincent Van Gogh. Pittore colto”, la mostra per immergersi nel mondo del maestro olandese

Inaugurata lo scorso 21 settembre al Mudec di Milano, “Vincent Van Gogh. Pittore colto” è una delle mostre più suggestive del momento; un’occasione imperdibile per conoscere più da vicino il mondo, i temi e le opere di uno dei pittori più grandi di tutti i tempi.

 

Dentro “La stella del mattino”

Emanuele Trevi è rimasto incuriosito dalla scelta dell’utilizzo della prima persona nel romanzo e Knausgård ha spiegato “Ho scelto la prima persona perché volevo allontanarmi da me stesso e dallo stile delle opere precedenti. Mi sono sempre detto che se non si vuole cambiare forse è perché non si è più curiosi. Non scrivo di me in questo libro, ma mi riconosco in alcune idee e atteggiamenti dei personaggi.” 

Trevi poi scava più a fondo e chiede, citando un personaggio del libro, se anche lui condivide l’idea che sappiamo e conosciamo ciò che vediamo prima ancora di vederlo, facendo prevalere il pregiudizio sulla conoscenza. “Sì. Abbiamo conoscenze di un po’ tutto, se invece ci fosse un elemento completamente sconosciuto, che nessuno sa interpretare, forse ragioneremmo diversamente. Ecco, la stella del mattino è proprio questo.”

Trevi conclude sottolineando un’interpretazione personale del libro: “Ho interpretato l’elemento della stella del mattino come allegoria della letteratura. Non hanno la stessa prerogativa? Illuminare qualcosa che è visibile a tutti.”
“Non ho mai pensato a questa cosa sinceramente, ma il fatto che tu lo abbia fatto, dimostra che lo è.”

 

Alice Turiani

 

Photo Credit: Elena di Vincenzo

© Riproduzione Riservata