Pride Month

5 libri per capire il Pride

Siamo alla fine di giugno, il mese in cui si celebra l'orgoglio di essere se stessi e la libertà di amare. Ecco 5 libri per capire meglio il Pride Month
5 libri per capire il Pride

MILANO – Diego Passoni, speaker radiofonico per Radio Deejay e autore di Ma è stupendo!, sintetizza in un articolo su Kobo lo spirito del Pride: «bisogna smettere di guardare al proprio orientamento affettivo, sessuale e relazionale come uno scheletro da tenere nell’armadio, ma semmai un abito da indossare con fierezza e gioia».

5 libri per capire il Pride

In occasione del cinquantesimo anniversario dei moti di Stonewall, momento che viene simbolicamente considerato il giorno in cui nacque il moderno movimento per i diritti civili della comunità LGBTQI, Kobo propone una lista di libri che vogliono eliminare la paura di scegliere il cammino più difficile, e suggerire di vivere fino in fondo tutte le proprie emozioni, aiutare a comprendere e ad accettare quello che oggi sembra essere ancora un argomento taboo.

Ma è stupendo!, Diego Passoni

Immagina di fare una scelta di vita radicale, di abbandonare famiglia, amici e sicurezze per seguire una vocazione coraggiosa e controcorrente. Immagina di capire improvvisamente di aver sbagliato tutto. Immagina di tornare a casa e scoprire che non sai più qual è il tuo posto nel mondo. Il protagonista di questa storia tutto questo non l’ha immaginato, l’ha vissuto in prima persona.

The Danish Girl, David Ebershoff

Dal romanzo di David Ebershoff è stato tratto un bellissimo film nel 2015. Al centro della storia una coppia di artisti di Copenaghen, Greta e Einar. Quando Greta chiede al marito di posare in abiti femminili per una sua opera, lui scopre un lato di sé a lui ignoto. La sua anima è divisa in due e forse lo è stata sempre: da una parte l’artista malinconico e innamorato di sua moglie, dall’altra Lili, una donna mossa da un prepotente bisogno di vivere…

La ragazza dello Sputnik, Haruki Murakami

L’amore tra il narratore senza nome e Sumire non sboccia perché lei è innamorata di un’altra donna: Myu, una bellissima imprenditrice quarantenne di origine coreana. Solo che anche Myu, pur attratta da Sumire, non vuole concretizzare in amore il loro sentimento. Non vuole o non può: c’è qualcosa di misterioso nel suo passato che le impedisce di amare, che la separa dal mondo.

Middlesex, Jeoffrey Eugenides

Calliope Stephanides è una rara specie di ermafrodito che ha vissuto i primi anni della sua vita come bambina, per poi scoprire la sua doppia natura. Responsabile della sua “eccentricità biologica” è un gene misterioso che attraversa tre generazioni della sua famiglia e che ora si manifesta nel suo corpo. Inizia così l’odissea di Callie, un viaggio che ci proietta nei sogni e nei segreti della famiglia Stephanides, tra furbi imprenditori e ciarlatani, sagge donne di casa e improbabili leader religiosi…

Chiamami col tuo nome, André Aciman

Elio ha diciassette anni, e per lui sono appena iniziate le vacanze nella splendida villa di famiglia nel Ponente ligure. Figlio di un professore universitario, musicista sensibile, decisamente colto per la sua età, il ragazzo aspetta come ogni anno «l’ospite dell’estate, l’ennesima scocciatura»: uno studente in arrivo da New York per lavorare alla sua tesi di post dottorato. Ma Oliver, il giovane americano, lo conquista con la sua bellezza e i modi disinvolti…

© Riproduzione Riservata
Commenti