Sei qui: Home » Libri » Autori » 5 libri da leggere in un giorno di pioggia
Consigli di lettura

5 libri da leggere in un giorno di pioggia

Vi proponiamo 5 libri per coccolarvi durante quelle giornate piovose fatte per stare in casa a leggere

In autunno inoltrato capita che le condizioni del tempo ci costringano a restare in casa. Pioggia, freddo e vento possono trasformarsi da ostacoli in opportunità per restare comodamente in casa e dedicarci alla lettura. Per questo, oggi vogliamo proporvi 5 libri da leggere durante quelle giornate incupite dalla pioggia per trasformarle in un momento di coccola per noi stessi grazie alla compagnia di una buona storia. Ecco i nostri consigli.

5 libri da leggere in un giorno di pioggia

Racconti di pioggia e di luna – Ueda Akinari

Nove storie di fantasmi nelle quali Ueda Akinari riprende spunti cinesi e motivi del folclore, del romanzo e del teatro giapponesi, rielaborandoli in situazioni originali. Ma questi elementi sono solo parte dell’intuizione poetica e della capacità dell’autore di trasformare le sue sue storie in racconti dove il ricorso al soprannaturale è soprattutto in funzione estetica, la paura è mitigata dalla poesia, e quando “cantano i fagiani e combattono i draghi” il brivido dell’orrore si accompagna all’emozione della bellezza.

Colazione da Tiffany – Truman Capote

Tra i libri da leggere quando piove, il capolavoro di Capote. Holly è una cover-girl di New York, attrice cinematografica mancata, generosa di sé con tutti, consolatrice di carcerati, eterna bambina chiassosa e scanzonata. È un personaggio incantevole, dotato di una sorprendente grazia poetica. Intorno a lei ruotano tipi bizzarri come Sally Tomato, paterno gangster ospite del penitenziario di Sing Sing; O.J. Berman, il potente agente delle star di Hollywood; il «vecchio ragazzo» Rusty Trawler; Joe Bell, proprietario di bar e timido innamorato.

C’è un cadavere in biblioteca – Agatha Christie

St Mary Mead, una mattina come tante. Almeno fino a quando il colonnello Bantry e sua moglie Dolly vengono bruscamente svegliati da una cameriera terrorizzata, venuta ad annunciare che, nella biblioteca della villa, è stato trovato il cadavere di una sconosciuta in abito da sera, apparentemente assassinata. Nessuno degli abitanti della casa ha mai conosciuto la vittima, ma allora come spiegare il bizzarro ritrovamento? La polizia, subito interpellata, comincia le indagini, ma ancora una volta sarà la simpatica Miss Marple, con il suo occhio infallibile e la sua lucida capacità di far luce nei più tortuosi meandri dell’animo umano, a risolvere il caso.

tre-novità-classifica-10-libri-1201-568

Classifica dei 10 libri più venduti della settimana: tre novità sul podio

La novità di Benedetta Rossi è in testa seguita da Eiichiro Oda e Stephen King nella classifica dei 10 libri più venduti della settimana

 

Innamorarsi in un giorno di pioggia – Jojo Moyes

Joy sa poco di sua figlia Kate, e ancora meno sa della nipote sedicenne Sabine. Ma la relazione fra le tre generazioni di donne è destinata a cambiare quando Sabine viene mandata a casa dei nonni, in Irlanda, a trascorrere un breve periodo di vacanza. Da quella stessa casa, anni prima, sua madre Kate era fuggita, portandosi via Sabine neonata, ma ora la salute cagionevole dell’anziano padre costringe anche lei a tornare. Le tre donne si ritrovano così per la prima volta riunite sotto lo stesso tetto, e la presenza di Sabine, che porta con sé tutta l’irrequietezza e la curiosità dell’adolescenza, obbliga Joy e Kate ad affrontare quei segreti che hanno caparbiamente voluto tenere nascosti.

Storia della pioggia – Niall Williams

Ruth Swain, viso affilato, labbra sottili, pelle pallida incapace di abbronzarsi, lettrice di quasi tutti i romanzi del diciannovesimo secolo, figlia di poeta giace a letto, in una mansarda sotto la pioggia. Un giorno è svenuta al college, e da allora, malata, trascorre le sue ore in compagnia dei libri ereditati dal padre. Mentre la pioggia batte sul tetto della mansarda, Ruth rovista così tra i libri e legge e raduna attorno a sé tutto quello che può: la vecchia edizione arancione di Moby Dick della Penguin, la copia di Ragione e sentimento con il ritratto di Jane, le memorie del Reverendo, il bisnonno che nella sua mente assomiglia al vecchio Gruffandgrim di Grandi speranze, gli appunti del nonno.

 

© Riproduzione Riservata