la forza dei libri

5 libri da leggere assolutamente se si vuole “ricominciare”

Non è mai facile cambiare la propria vita e percorrere una strada diversa da quella a cui ormai ci stavamo passivamente rassegnando, è una scelta coraggiosa e alcune storie possono aiutare
5 libri da leggere assolutamente se si vuole "ricominciare"

MILANO – Cosa significa esattamente “ricominciare”? A volte è semplicemente un tornare indietro a vecchi bivi e decidere di cambiare direzione. Forse avevamo rinunciato ad una grande opportunità perché ci eravamo lasciati influenzare dalle persone sbagliate e finalmente sentiamo di poterci creare una seconda occasione. Altre volte invece, qualcosa nella nostra vita cambia inaspettatamente e dobbiamo creare un nuovo equilibrio per tornare a stare bene. Ecco un elenco di letture, tratto dal sito bookriot.com dedicato a tutte le persone che hanno deciso di ricominciare e stanno cercando la spinta giusta:

1.Mangia, prega, ama di Elizabeth Gilbert

Liz decide di stravolgere completamente la sua vita e lasciare la sua casa per compiere un viaggio intorno al mondo e ritrovare sé stessa. Ogni tappa del suo percorso aiuterà la giovane donna a capire qualcosa di importante ed il suo viaggio interiore la porterà a capire davvero cosa cerca e dove si nasconde la vera felicità.

 

2. L’arte di correre di  Haruki Murakami

Questo libro, il cui protagonista è lo stesso Murakami, racconta la storia dello scrittore da quando, nel 1981, prese la coraggiosa decisione di dedicarsi alla scrittura a tempo pieno e di rivoluzionare completamente il proprio stile di vita.  Haruko Muraki decise così di smettere di fumare sessanta sigarette al giorno ed iniziare a correre e scrivere ogni giorno. Da allora lo scrittore ha partecipato a ventiquattro maratone. “L’arte di correre”è la grande riflessione di Murakami sulla motivazione che l’ha spunto a rivoluzionare completamente la propria vita.

 

3. Il quaderno di Maya di  Isabel Allende

Questo libro racconta la storia di Maya Vidal, una ragazza di diciannove anni alcolista e drogata che decide di scappare in Cile per sfuggire da spacciatori e agenti dell’FBI. La giovane donna, ospitata da un amico della nonna paterna, inizia una nuova vita e a ritrovare finalmente se stessa.

 

4. La madre che mi manca di Joyce Carol Oates

Nikki, una ragazza single con un rapporto frustrante nei confronti della madre, alla morte di quest’ultima, avvenuta in circostanze tragiche, rimane travolta da una serie di sentimenti contrastanti che la svuotano interiormente. Esplorando la casa della madre, Nikki inizia quindi ad intraprendere un viaggio interiore che la porterà a conoscere veramente la donna che le ha dato la vita e a riscoprire quello che la legherà a lei per sempre.

 

 

5. L’Alchimista di  Paulo Coelho

Il giovane pastore Santiago, ascoltando un sogno ricorrente, decide di andare alla ricerca di un tesoro nascosto nelle piramidi ed intraprende un viaggio che lo porterà a crescere ed a scoprirsi. Il giovane raggiunge diverse tappe ed incontra personaggi diversi che gli permetteranno di avvicinarsi sempre di più alla sua destinazione finale. Dopo varie vicissitudini, incontri e difficoltà da affrontare, Santiago incontra un saggio Alchimista che gli indicherà la strada per raggiungere il suo tesoro.

 

 

 

 

 

 

 

© Riproduzione Riservata
Commenti