100 donne straordinarie diventano protagoniste di favole per bambini

Un libro di favole moderno, pieno di storie di donne realmente vissute che hanno cambiato il mondo, da Frida Kahlo alle sorelle Bronte. Il progetto nato su Kickstarter può ora diventare realtà
Immagini, tratte da un libro di favole, di Frida Kahlo e Elisabetta I

MILANO – Non è ancora stato pubblicato e “Good Night Stories for Rebel Girls” è già un caso. Si tratta del primo libro di favole ispirato alle vite 100 donne straordinarie. Ideato dalle giovani autrici e imprenditrici italiane Elena Favilli e Francesca Cavallo, il libro ha già conquistato migliaia di fan. Da Frida Kahlo a Serena Williams, passando per le sorelle Bronte. L’idea nata in aprile su Kickstarter, la piattaforma di crowdfunding online, ha catturato l’immaginario di un grandissimo numero di persone che hanno dato il loro contributo affinché questo libro possa diventare realtà. Scopriamo nel dettaglio questo attesissimo libro che in pochissimo tempo diventerà realtà.

.

UN’IDEA DA FAVOLA – Parliamo di un libro di storie della buonanotte diverso da tutti gli altri. 100 favole non più dedicate al mondo delle principesse, ma storie di vita vissuta da donne straordinarie: da Frida Kahlo a Serena Williams. Le ideatrici e autrici sono due giovani italiane, Elena Favilli e Francesca Cavallo, già ideatrici di “Timbuktu Magazine“, il primo Ipad magazine per bambini. La campagna sta riscuotendo un successo inaspettato, in sole 30 ore le due italiane hanno raccolto 40 mila dollari, pari al loro obiettivo minimo e ad oggi ne hanno raccolti già 306 mila. Il libro sarà in vendita dopo natale 2016, ma chi partecipa alla campagna di crowdfunding lo riceverà in anteprima con contenuti speciali. Per ora la pubblicazione è solo in inglese, non è un caso che Elena e Francesca vivano a Los Angeles da più di un anno proprio per lanciare il progetto, anche se verrà sicuramente realizzata una versione italiana.

.

FAVOLE MODERNE – Le favole non racconteranno storie di principesse e cavalli bianchi. Le favole di oggi sono così le storie di vita vissuta, quelle di 100 donne straordinarie. Le favole poi sono famose per avere una morale alla fine dell libro, ma qui l’esempio non è inventato, ma l’esempio è dato dalle straordinarie esperienze di una donna in carne e ossa o del passato. Il progetto si chiama “Good Night Stories for Rebel Girls”, in italiano “Storie della buonanotte per bambine ribelli”, ed è una collezione di 100 storie illustrate da 100 artiste che celebrano altrettante donne straordinarie. Per finanziarsi, il libro ha lanciato una campagna di Kickstarter a cui potete contribuire cliccando qui.

.

100 ILLUSTRAZIONI PER CENTO DONNE STRAORDINARIE – “Good Night Stories for Rebel Girls”racconta ai bambini e alle bambine le donne vere, che hanno fatto qualcosa di straordinario o che hanno dovuto superare mille ostacoli. Le 100 donne protagoniste del libro sono pittrici famose, scienziate, danzatrici, astronaute, del passato o del presente, da tutto il mondo. Frida Kahlo, Elisabetta I, Serena WIlliams: hanno in comune una vita fuori dal comune, un ruolo importante nella storia del loro settore. L’idea del libro di favole che mostra un esempio di “eroina” diverso dal solito, strutturato su vite vere e persone esistite mira a ispirare le bambine, e a spingerle ad esplorare le loro potenzialità. Questo, secondo le due fondatrici di Timbuktu Labs è il senso di una “favola moderna”. Ciascuna storia sarà illustrata da una illustratrice diversa proveniente da ogni angolo del mondo: l’idea del progetto è anche mostrare il lavoro di queste artiste.

.

9ca8007373d4fef4ffc9c146607f8f3f_original

.

© Riproduzione Riservata