Luoghi letterari

10 luoghi che i fan di Jane Austen dovrebbero assolutamente visitare

Dai i luoghi in cui ha vissuto e scritto alle città menzionate nei suoi romanzi, ecco 10 luoghi che i fan di Jane Austen dovrebbero visitare almeno una volta nella vita
10 luoghi che i fan di Jane Austen dovrebbero visitare

MILANO – Purtroppo Pemberley esiste solo all’interno delle pagine di “Orgoglio e pregiudizio“. Diversi sono i luoghi idilliaci narrati dalla Austen, dalla bellissima campagna in cui le sue protagoniste si abbandonano alla lettura, alle abbazie gotiche, al pittoresco Pemberley e la sua biblioteca. Nonostante i tempi siano cambiati e noi non siamo tutti a cavallo in carrozza indossando cappelli e abiti consegnati ormai ai musei, ci sono ancora modi per vivere nel mondo dei romanzi di Jane Austen. Dai luoghi in cui Jane Austen ha vissuto e scritto, alle belle città menzionate nei suoi romanzi, passando per gli scenari utilizzati in adattamenti cinematografici delle sue opere, ecco 10 luoghi che ogni fan di Jane Austen dovrebbe visitare. Siete mai stati in qualcuno di questi posti?

Clicca qui per legger e condividere gli aforismi di Jane Austen !

.

1) Jane Austen Center (Bath)

Jane_Austen_Centre

Bath è uno dei luoghi che ospita le avventure narrate dalla Austen in “Persuasione”, un luogo in cui la stessa Jane Austen ha vissuto per diversi anni. Il Jane Austen Centre è un ottimo posto per iniziare il vostro tour di Bath. Guide, vestite con abiti del 1800 vi accoglieranno guidarvi in un tour guidato in uno dei quelli che era la vita dell’amatissima scrittrice inglese. Ogni settembre è poi possibile partecipare a un festival interamente dedicato a Jane Austen. Un sogno divenuto realtà per tutti i suoi fan. 

.

2) La casa di Jane Austen a Chawton, Hampshire

E’ possibile visitare in cui la stessa Jane Austen ha vissuto e ha scritto le sue opere. Il tour organizzato comprende una visita alla casa, compreso il giardino, e magari, in quel luogo che ha ospitato la scrittura dei suoi libri più importanti, troverete l’ispirazione per scrivere il vostro.

.

3) Lyme Park, Disney

lyme_park_mikecolvin82_original

E’ stato utilizzato come esterno del film “Pemberley” girato nel 1995, adattamento cinematografico di Orgoglio e Pregiudizio. È possibile visitare la casa, i terreni , tra cui il lago … sì , stiamo parlando di quel lago…

.

4) Box Hill 

Ricordate la scena famigerata a Box Hill in “Emma”? Ebbene, la si può certamente visitare. Box Hill include qualche bella campagna, ideale per gli scrittori in cerca di ispirazione dalla natura. Basta fare attenzione a non insultare qualcuno per evitare di ottenere un rimprovero dal signor Knightley …

.

5) Wilton House 

7405e690-b28f-0133-e08b-0ec2d4f963f1

Questa casa è stata usata come sfondo per una serie di film, tra cui un paio di adattamenti di Jane Austen (“Ragione e Sentimento” e “Orgoglio e pregiudizio”) , oltre a film come The Young Victoria . È possibile visitare i giardini , in modo da essere pronti a entrare in uno di quei film che tanto amate.

.

6) Chatsworth

7409cd30-b28f-0133-39f2-06e18a8a4ae5

In “Orgoglio e pregiudizio”, Elizabeth Bennet visita Chatsworth prima di visitare Pemberle . E se hai visto il film del 2005 di “Orgoglio e pregiudizio”, probabilmente riconoscerai questa fantastica tenuta, utilizzata anche per rappresentare la casa di Mr Darcy. È possibile visitare la casa, il giardino, il cortile, e anche stare in cottage e strutture vicine in modo da poter esplorare i luoghi circostanti nel Derbyshire.

.

 

7) Brighton 

BRIGHTON CHAPEL ROYAL_0

Brighton è menzionato in “Orgoglio e Pregiudizio”, ma la località balneare è anche presente nel romanzo incompiuto di Austen, “Sanditon”. Oggi ci sono un sacco di cose da fare in città , dallo shopping al mercato delle pulci di check-out, l’arte di strada. Secondo Lydia Bennet, una delle cinque sorelle protagoniste del romanzo della Austen, questo è anche un buon posto per trovare mariti .

.

8) Stourhead Gardens

Stourhead House, un luogo in cui trovare mobili antichi , collezioni d’arte o libri. Ma per voi il vero motivo per visitare questo luogo è perché è stato la sede di una delle scene del film tratto da “Orgoglio e Pregiudizio”.

.

9) Stanage Edge

Avrete capito che il film tratto da “Orgoglio e Prdegiudizio ospita degli scenari fantastici. Stanage Edge è un luogo simbolo in cui compare Elizabeth Bennet sul set del film, e si può visitare. Se sei un fan dell’arrampicata su roccia, questo è un ottimo posto per essere sportiva e apprezzare Jane Austen. Forte è la voglia di perdersi totalmente in questi luoghi

.

 

10) Los Angeles 

7421a7d0-b28f-0133-e092-0ec2d4f963f1

Ogni fan di Jane Austen sa che quando si parla del miglior adattamento cinematografico tratto dalle sue opere è “Clueless”(Ragazze a Beverly Hills), ovvero un film del 1995 diretto da Amy Heckerling basato parzialmente su “Emma”, romanzo scritto dall’autrice nel 1815. A questo link puoi trovare tutte le mete ideali basate sui luoghi che si possono trovare nel film.

.

FAI IL TEST: QUALE EROINA DI JANE AUSTEN SEI? SCOPRILO CON QUESTO TEST !

 

© Riproduzione Riservata