Sei qui: Home » Istruzione » Scuola, il piano per il rientro in classe in sicurezza

Scuola, il piano per il rientro in classe in sicurezza

Con il rientro anche degli alunni a scuola ricomincia il terzo anno scolastico sotto la pandemia. Oggi il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi esporrà il piano per il rientro in classe in sicurezza

Comincia il terzo anno di scuola nell’epoca della pandemia. Le principali misure di sicurezza riguardano ingresso con green pass, uso delle mascherine mascherine, finestre aperte e distanziamento che rimane ma diventa un po’ più flessibile dell’anno scorso. Il tutto per un unico obiettivo: scongiurare la didattica a distanza.

Il ritorno a scuola visto con gli occhi di un insegnante

Il ritorno a scuola visto con gli occhi di un insegnante

In occasione della ripresa del nuovo anno scolastico, abbiamo chiesto ad un insegnante di raccontarci come sta vivendo questo ritorno a scuola particolare per molti docenti.

L’uso della mascherina

Oggi il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi in Parlamento esporrà il piano per il rientro in classe in sicurezza sul quale ha lavorato tutta l’estate. La misura principale di difesa dal virus resta la mascherina chirurgica nei corridoi, in mensa, nei bagni e negli ambienti chiusi, mentre al banco, se distanziati e fermi, si potrà cambiarla e mettere una mascherina di stoffa.

Con la riapertura della scuola riaprono anche le mense, dove sono raccomandati turni e distanziamento ai tavoli. Riprenderà anche l’educazione fisica, ma all’aperto. Si fa ginnastica senza mascherina ma niente sport di gruppo o di contatto e distanziamento di due metri se si è all’interno.

Green Pass a scuola, cosa dice la legge se un insegnante non è vaccinato

Green Pass a scuola, cosa dice la legge se un insegnante non è vaccinato

Per la rubrica D(i)ritto a Scuola, rivolta a docenti e genitori, l’Avvocato Elisa Cosentino risponde ad un quesito relativo all’obbligo di Green Pass dal 1° settembre per i tutti i docenti, anche quelli non vaccinati

L’obbligo del green pass

Green pass obbligatorio per gli insegnanti e il personale. E’ in arrivo la piattaforma del ministero per il controllo automatico da parte dei presidi entro il 13 settembre, giorno di inizio scuola in dieci regioni. Elaborata da Sogei, permetterà di incrociare i dati sulle vaccinazioni con quelli dei professori assegnati ad ogni istituto. Il preside dovrà chiedere il green pass soltanto a coloro che non sono in regola. Se non hanno il green pass non potranno entrare a scuola e saranno considerati assenti ingiustificati: alla quinta assenza, anche non consecutiva, saranno sospesi da incarico e stipendio. Non è invece previsto alcun obbligo di green pass per gli studenti.

 

 

 

© Riproduzione Riservata