A sorpresa oggi, mercoledì 19 marzo, giorno del 70° compleanno, del suo onomastico e della Festa del Papà, esce in digitale “UNA PARTE DI ME” (Warner Music Italy), brano inedito di PINO DANIELE. “Una parte di me” è una toccante dedica del celebre cantautore napoletano a Francesco, il suo figlio più piccolo.
Nella foto di copertina, scattata dal secondogenito Alessandro, sono ritratti Pino e Francesco che si guardano negli occhi. Con un gesto che sottolinea ancora una volta l’intimità del brano, è stato lo stesso Francesco a scrivere il titolo della canzone nella cover.
“Una parte di me” di Pino Daniele
Leggi nel tuo cuore
Fallo anche per me
Diventerai un omone
Come meMa tieni gli occhi fissi al cielo
Davvero
DavveroNon aver paura del mare
Che farai?
Che farai?
Quante cose che farai!Sei una parte di me
Riderai, piangerai
Amerai e sognerai
Tutto quello che vuoi è dentro al tuo cuoreAdesso dormi amore
Davvero
Davvero
Non aver paura del buio
Riderai, piangerai
Amerai e sogneraiTutto quello che vuoi è dentro al tuo cuore
Ma tieni gli occhi fissi al cielo
Davvero
Davvero
Non aver paura del mare
Amore
Il brano recuperato
Il brano è stato composto nel 2009, in un periodo di passaggio tra la produzione di un disco acustico e l’idea di un album di remake arricchito con qualche inedito. Pino Daniele produsse l’accompagnamento di chitarra, registrando anche un paio di take di voce. Successivamente provò a incidere una chitarra solista che, però, non venne mai completata. Per motivi discografici, il pezzo fu messo momentaneamente da parte.
Oggi il brano è stato recuperato, grazie al ritrovamento dei multitraccia, e portato a termine attraverso un delicato lavoro di coproduzione che ha rispettato in pieno le intenzioni di Pino Daniele: in particolare, desiderava che il M° Gianluca Podio scrivesse un arrangiamento per organico orchestrale, idea che è stata ripresa e concretizzata nella produzione definitiva.
Prodotto dallo stesso Pino Daniele, autore del testo e della musica, e co-prodotto da Alessandro Daniele e Fabrizio Bianco, “Una parte di me” è stato suonato da Pino Daniele (chitarre e voci), Alfredo Golino (batteria e percussioni), Fabrizio Bianco (basso), Prisca Amori (1° violino), Mariana Dudnic (2° violino), Gisella Horvat (viola) e Rossella Zampiron (violoncello). Gli archi, arrangiati e diretti dal M° Gianluca Podio, sono stati registrati presso il Mob Studios di Roma. Fonico di ripresa e supervisione tecnica a cura di Jurij Gianluca Ricotti.
Il brano è stato mixato e masterizzato da Pino “Pinaxa” Pischetola.
L’inedito porta il sigillo del “70/10 Anniversary”, il marchio distintivo ideato dalla Fondazione Pino Daniele, che garantisce l’autenticità e l’ufficialità delle iniziative dedicate al celebre cantautore napoletano, in occasione dei 10 anni dalla sua scomparsa e dei 70 anni dalla sua nascita.
Scopri le frasi ed i versi più belli delle canzoni di Pino Daniele
Pino Daniele
Chitarrista di formazione blues, Pino Daniele è stato tra gli anni settanta e ottanta uno dei musicisti più innovativi del panorama italiano. In oltre quarant’anni di carriera ha collaborato con numerosi artisti come Franco Battiato, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Ralph Towner, Yellowjackets, Mike Mainieri, Claudio Baglioni, Danilo Rea e Mel Collins.
Grazie al suo talento, ha avuto l’opportunità di esibirsi presso palcoscenici di rilievo come al Festival di Varadero a Cuba e al teatro Olympia di Parigi. Tra le sue varie esibizioni dal vivo, può contare su collaborazioni con artisti di fama internazionale come Pat Metheny, Eric Clapton, Chick Corea, Robert Randolph, Bob Berg e Joe Bonamassa.
La sua tecnica strumentale e compositiva è stata influenzata dalla musica rock, dal jazz di Louis Armstrong, dal chitarrista George Benson e soprattutto dal blues, in una sintesi fra elementi musicali e linguistici assai differenti, interpretati con vena del tutto personale e creativa.
La sua passione per i più svariati generi musicali ha dato vita a un nuovo stile da lui stesso denominato “tarumbò”, a indicare la mescolanza di tarantella e blues, assunti come emblema delle rispettive culture di appartenenza.
La sera del 4 gennaio 2015, da tempo sofferente di seri problemi cardiaci, Pino Daniele fu colto da infarto presso la sua villa, un podere isolato nelle campagne tra i comuni di Magliano in Toscana e Orbetello.
Scopri “Sara non piangere” di Pino Daniele, la canzone di un padre alla figlia