Ulisse, la puntata speciale sul pianeta con Piero Angela

4 Giugno 2021

Ieri sera è andata in onda l’ultima puntata del programma di Alberto Angela, Ulisse, con ospite Piero Angela per parlare del futuro del pianeta

"Speciale Ulisse", l'omaggio a Piero Angela da parte del figlio Alberto

Puntata eccezionale quella di ieri sera del programma di Alberto Angela, Ulisse. Il piacere della scoperta, dal titolo Un pianeta meraviglioso – il futuro da salvare. Ospite della serata, che ha concluso il ciclo di puntate del 2021, è stato il padre di Alberto, Piero, con cui si è affrontato il tema dello stato di salute della terra, delle questioni ambientali e dei rischi a cui il mondo va incontro a causa dell’inquinamento.

Un pianeta da salvare

Il viaggio di ieri sera è partito dall’Etna, ancora in eruzione. Un luogo in continuo mutamento. Con i protagonisti della puntata ci siamo affacciati sugli oceani, la cui temperatura si alza in maniera preoccupante, sui ghiacciai che purtroppo continuano a sciogliersi minacciando di sommergere molte città, abbiamo riscoperto la funzione fondamentale delle foreste pluviali sempre più assediate dall’uomo. Gli Angela ci hanno inoltre mostrato i vari motivi per i quali alcuni territori una volta abitati siano adesso abbandonati e perché intere civiltà siano scomparse. Il mondo è cambiato: dal Polo Nord all’Antartide, dalle distese oceaniche alle nevi delle grandi montagne, dalle fitte foreste alle sconfinate praterie, molte cose, purtroppo, non sono più come prima.

[su_posts id=”155361″] 

Ulisse portavoce dell’emergenza climatica

Tutti questi cambiamenti ambientali, dovuti sostanzialmente all’avidità e al consumismo dell’uomo sono sempre stato al centro dell’interesse del programma. Ulisse, infatti, negli ultimi 20 anni ha documentato la situazione del pianeta terra che ieri sera è stata ripercorsa con Piero Angela, ospite d’eccezione della serata. Il viaggio si è concluso a Rocchettine, un piccolo paese deserto del Lazio, per accorgersi di come la natura sia pronta a riprendersi gli spazi abbandonati dall’uomo. Energie alternative, consumi intelligenti possono aiutare a invertire la rotta e continuare a godere di spettacoli come le splendide gole dell’Alcantara in Sicilia, ricche di energia e di bellezza.

Photo Credit: Barbara Ledda

© Riproduzione Riservata