Sei qui: Home » Intrattenimento » TV » Donne “Illuminate”: Alda Merini raccontata in tv da Claudia Gerini

Donne “Illuminate”: Alda Merini raccontata in tv da Claudia Gerini

Claudia Gerini ripercorre la vita della grande poetessa milanese, con i preziosi contributi della figlia Flavia Carniti, degli amici Carla Fracci e Beppe Menegatti, del musicista e amico Giovanni Nuti

Lunedì 5 ottobre in seconda serata su Rai3, Claudia Gerini racconta la straordinaria vita di Alda Merini nel secondo appuntamento con Illuminate” una docu-serie in quattro puntate, prodotta da Anele in collaborazione con Rai3, che racconta le storie di quattro icone italiane: l’attrice e soubrette Sandra Mondaini, la poetessa Alda Merini, la cantante lirica Renata Tebaldi e l’architetto Gae Aulenti. 

"E poi fate l'amore", la poesia sulla bellezza dell'amore

“E poi fate l’amore”, la poesia sulla bellezza dell’amore

“E poi fate l’amore” è la poesia di Azzurra D’Aniello che celebra l’amore, ma non quello spirituale, ma quello concreto e sensuale

Alda Merini e la musica

Il viaggio di Claudia Gerini prende il via dal Lungotevere Romano, nell’atmosfera jazz di una house boat ormeggiata sul “naviglio” capitolino, un luogo suggestivo in cui Claudia incontra il musicista e grande amico della Merini Giovanni Nuti per prepararsi ad uno spettacolo che la vedrà cantare alcuni brani tra quelli scritti da Merini e musicati da Nuti nel corso della loro lunga collaborazione artistica.

È proprio la musica a fare da sfondo alla ricerca intrapresa da Claudia Gerini. Una ricerca volta a riscoprire la figura di Alda Merini attraverso una serie di incontri e visite a luoghi significativi. Come i Navigli di Milano, dove la poetessa ha vissuto gran parte della sua esistenza, fino al Museo Laboratorio delle Mente di Roma, per approfondire anche i momenti bui della sua esistenza dialogando anche con il direttore e psicoterapeuta Pompeo Martelli.

Testimonianze e spettacoli

Il racconto si arricchisce delle esibizioni live di Claudia Gerini accompagnata dal Maestro Adriano Pennino e dei preziosi contributi di numerosi testimoni illustri tra cui la figlia Flavia Carniti, gli amici Carla Fracci e Beppe Menegatti, l’editore e amico Alberto Casiraghy. Oltre che di immagini e filmati di repertorio per rivivere alcune degli spettacoli di Alda Merini e Giovanni Nuti con la grandissima Milva. Inoltre ci saranno alcuni passaggi di interviste originali della grande poetessa.

Donne Illuminate

“Illuminate” è una produzione Anele in collaborazione con Rai3 in onda dal 28 settembre in seconda serata su Rai3. Una docu-serie in quattro puntate prodotta da Gloria Giorgianni, per la regia di Marco Spagnoli (Alda Merini), Maria Tilli (Renata TebaldiSandra Mondaini), Claudio Di Biagio e Maria Tilli (Gae Aulenti). Autori: Alessandra Cravetto, Gloria Giorgianni e Marco Spagnoli (Alda Merini). Elena Giogli, Gloria Giorgianni e Maria Tilli (Renata Tebaldi e Sandra Mondaini). Mariangela Barbanente e Gloria Giorgianni (Gae Aulenti). Musiche originali. Pivio & Aldo De Scalzi – Edizioni musicali RaiCom. La sigla di testa è cantata da Chiara Civello. Produttori associati: Tore Sansonetti e Carlotta Schininà.                            

 

 

© Riproduzione Riservata