“Questa piccola magia/ non è un sogno non è una spietata chimera./ E quasi comincio a credere/ che la felicità abbraccerà questa vita”.
“Questa piccola magia” di Carmen Consoli
Amo la pioggia d’estateL’aria di quiete e di libertà. Tu che sorridi e non parli Batti a tempo le maniAmo l’odore dell’acqua Su questa terra affamataTu che mi afferri le maniMuovi già i primi passiQuesta piccola magia Non è un sogno non è una spietata chimera E quasi comincio a credere Che la felicità abbraccerà questa vitaAmo la pioggia d’estate Questa campagna che ascolta Le voci di vecchi fantasmi La montagna e i suoi lamentiAmo l’odore dell’acqua Su questa terra affamata Tu che sorridi e non parli E con gli occhi mi abbracciQuesta piccola magia Non è un sogno non è una spietata chimera E quasi comincio a credere Che la felicità abbraccerà questa vita E quasi comincio a credere Che la felicità abbraccerà questa vita.
L’abitudine di tornare, l’ottavo album di Carmen Consoli
“Questa piccola magia” è tratta dal penultimo album in studio di Carmen Consoli, intitolato L’abitudine di tornare. Pubblicato nel gennaio 2015 dalla Universal Music, è stato finalista alla sesta edizione della Targa Tenco.
Composto da dieci tracce, l’album prende il nome dal titolo della prima canzone e affronta diverse tematiche che spaziano dal sociale all’esistenziale. Come spesso è capitato anche in lavori passati, l’artista catanese decide di calarsi nella quotidianità del contemporaneo per raccontare non solo l’intimità del proprio io, ma anche le storture e le contraddizioni che caratterizzano il nostro tempo.
Nell’album, le tracce più “sociali” vengono intervallate da quelle più “liriche”, di modo che l’ascolto completo risulti leggero e dinamico.
“Questa piccola magia” è il brano che chiude L’abitudine di tornare.
L’amore per i figli
Si ascolta per la prima volta e si rimane subito rapiti dal suono romantico e nostalgico di una melodia che accompagna parole dolci e delicate, sia sul piano fonetico che su quello semantico.
Chi ascolta è come immerso in un sogno, bagnato di pioggia profumata e di luce soffusa. La piccola magia che dà il titolo al brano non si riferisce soltanto alla pioggia che si fa strada all’improvviso attraverso il torrido paesaggio estivo, ma anche – anzi, soprattutto – al destinatario della canzone: quel figlio di cui afferriamo solo i contorni sbiaditi e gli occhi sorridenti e calmi, innamorati della vita ancora misteriosa e della madre.
“Questa piccola magia” è, infatti, una meravigliosa canzone d’amore che Carmen Consoli ha voluto dedicare al figlio. Non viene mai nominato né descritto. Lo vediamo, però, sorridere e muovere i primi passi, illuminare la vita di una madre che, grazie a questo amore immenso, si accorge di cosa significhi davvero la parola “felicità”.
Chi è Carmen Consoli
Nata a Catania il 4 settembre 1974, Carmen Consoli è una cantautrice e polistrumentista italiana. Durante la sua carriera, cominciata negli anni ’90 con la partecipazione alla trasmissione Tempo reale su Rai 3 in occasione di un tributo a Mia Martini, ha prodotto diversi album sia per il mercato italiano sia per quello estero, 34 singoli e numerose collaborazioni.
Ha venduto oltre 2 milioni di dischi in Italia e ottenuto un importante riconoscimento con “Confusa e felice”, inserito nella lista dei 100 migliori album italiani secondo Rolling Stone.