Una tra le storie più emozionanti di sempre torna sul piccolo schermo in una nuova versione. Stasera 22 febbraio alle 21.25 su Rai 1 in prima tv va in onda “Piccole Donne“, film diretto dalla scrittrice e regista Greta Gerwig (Lady Bird) e distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia.
9 lezioni di vita tratte da Piccole donne di Louisa May Alcott
Ecco le 9 grandi lezioni di vita che possiamo imparare dal grande classico “Piccole donne” rileggendolo in età più matura. Perché i classici non finiscono mai di insegnare
Storia senza tempo
Il film che si basa sia sul romanzo classico che sugli scritti di Louisa May Alcott si svolge mentre l’alter ego dell’autore, Jo March, riflette avanti e indietro sulla sua vita immaginaria. Secondo Gerwig, l’amata storia delle sorelle March – quattro giovani donne ciascuna decisa a vivere la vita alle sue condizioni – è un viaggio senza tempo e contemporaneo. Nel ruolo di Jo, Meg, Amy e Beth March, il film è interpretato da Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh ed Eliza Scanlen, con Timothée Chalamet nei panni della loro vicina Laurie, Laura Dern come Marmee e Meryl Streep come zia March.
Il trailer di Piccole Donne
Quale personaggio di “Piccole donne” sei? Ecco il test per scoprirlo
Meg, Jo, Beth o Amy: quale delle protagoniste di Piccole donne, il grande romanzo di Louisa May Alcott vi somiglia di più? Ecco un test per scoprirlo
La trama
Per la famiglia March il Natale non ha più il calore di un tempo da quando l’adorato papà è partito per il fronte. Ad aspettarlo a casa restano la moglie e le figlie, quattro sorelle molto diverse tra loro. Sono Meg, assennata e giudiziosa, Jo, aspirante scrittrice dall’indole ribelle, Beth, timida e sognatrice, e Amy, ironica e civettuola. Sullo sfondo della guerra di secessione americana, va in scena l’avventura tutta al femminile di quattro giovani donne alle prese con le piccole e grandi sfide del diventare adulte.
In occasione di questa versione cinematografica, Piccole donne è tornato anche in libreria in una versione realizzata appositamente: il romanzo che ha ispirato il film è stato pubblicato in una nuova edizione arricchita dalle fotografie scattate sul set.