Sei qui: Home » Intrattenimento » Cinema » “Via col vento” torna su HBO con tanto di introduzione storica

“Via col vento” torna su HBO con tanto di introduzione storica

La piattaforma di film in streaming ripropone il kolossal del 1939 con un 'disclaimer' e due video di spiegazioni

Dopo il suo ritiro sulla scia delle proteste anti-razziste, “Via col vento” è nuovamente disponibile nel catalogo della piattaforma Hbo Max. Torna con un disclaimer e due contenuti video extra che spiegano il contesto storico del film da record, uscito nel 1939.

Via col vento torna su HBO

Lo scorso 10 giugno il film era stato ritirato dalla piattaforma del gruppo Warner Media. Ora la direzione di Hbo Max ne annuncia il ritorno nella programmazione, con un disclaimer in cui si ammette che il film “nega gli orrori dello schiavismo” e un contenuto extra di due video spiegazioni. Nel primo, la studiosa Jacqueline Stewart fa notare che “pur essendo uno dei film dalla popolarità piu’ longeva di sempre, la sua diffusione è stata controversa sin dall’inizio tra i cittadini afro-americani”. La studiosa deplora che “rappresenti il Sud come un mondo di grazia e bellezza senza riconoscere le brutalità del sistema della tratta degli schiavi sul quale quel mondo era fondato”.

Lo schiavismo ‘edulcorato’

La studiosa sottolinea anche che “il trattamento di quel mondo attraverso la lente della nostalgia nega l’orrore della schiavitù e la sua eredità in termini di disuguaglianza razziale”. Il secondo video è invece un dibattito tra storici ed analisti sulla “complessa eredita’” lasciata dal film da record, vincitore di 8 Oscar e da 3,44 mld di dollari di incassi. Il film di Victor Fleming tratto dal romanzo di Margaret Mitchell è stato regolarmente accusato di revisionismo da parte di alcuni storici. Il lungometraggio fiume di 3 ore 58 e’ considerato da molti universitari come uno strumento ambizioso ed efficace del revisionismo sudista.

© Riproduzione Riservata