Sei qui: Home » Intrattenimento » “Andare oltre” di Niccolò Fabi, un inno al cambiamento

“Andare oltre” di Niccolò Fabi, un inno al cambiamento

"Andare oltre" è uno dei singoli presenti in "Meno per meno", l'album con cui Niccolò Fabi celebra i suoi venticinque anni di carriera. Un testo emozionante come pochi, un inno al cambiamento che, seppur doloroso, risulta talvolta necessario.

Con “Andare oltre”, la scorsa estate Niccolò Fabi ha annunciato l’arrivo di un nuovo album, “Meno per meno“, pensato per suggellare i primi venticinque anni di carriera. “Meno per meno” è uscito proprio oggi, e contiene sei pezzi già sentiti e proposti al concerto all’Arena di Verona dello scorso 2 ottobre e quattro nuovi singoli, fra cui “Andare oltre”. 

La canzone che vi proponiamo oggi ha un testo commovente, dedicato a chi è reduce dalla fine di una storia d’amore e sta lentamente provando a ricominciare, a guarire. Con la consueta semplicità, Niccolò Fabi racconta i moti dell’animo che si manifestano nella nostra quotidianità, le piccole cose che ci regalano le nostre giornate, i pensieri reconditi che celiamo agli altri per proteggere le nostre fragilità. 

Andare oltre di Niccolò Fabi

Poi ricominciare da capoAd uscire la seraA comprarsi i vestitiAi rituali dei corteggiamenti
Agli inviti a cena nei ristorantiAlla paura di restare a casaA volere piacereA mascherare il dolore
 
E poi aprirsi di notte in un lettoEntrare in un corpo diversoUn sonno leggeroCon un estraneo al tuo fianco
E quel pensiero dopo il risveglioChe ti accompagna mentre scendi le scaleSarà una stella cadenteO una storia per sempre
Tu mi perdonerai mai?Sì che mi perdoneraiTu mi perdonerai mai?Sì che mi perdonerai
 
E poi raccontarsi di nuovoLe vacanze d’infanziaGli amori passati, i film preferitiE i traumi subiti
Ma la vita è ormai lungaCome le sue complicazioniLe strutture mentaliI doveri e le cicatrici
Permettere a un altroDi occupare il nostro spazioE di guardarlo da dentroDentro i confronti e le sostituzioni
Un altro che vive con i nostri fantasmiE che ci spinge verso il futuroSfida il nostro equilibrioE ci toglie il respiro
 
Tu mi perdonerai mai?Sì che mi perdoneraiE io mi perdonerò mai?Sì che mi perdonerò
E intanto sono giàAl di là del ponteLa mia condanna, lo saiÈ andare oltre
Andare oltreAndare oltreAndare oltreAndare oltre

“Meno per meno”, il nuovo album di Niccolò Fabi

“Andare oltre” è racchiusa nel nuovo album di Niccolò Fabi, “Meno per meno”. Uscito proprio oggi, 2 dicembre 2022, e prodotto da Bmg Rights Management, quest’ultimo lavoro del cantautore romano vuole essere un modo per festeggiare i venticinque anni di carriera. “Meno per meno” contiene infatti sia dei vecchi successi di Fabi, fra cui spiccano “Costruire“, “Una mano sugli occhi” e “Ha perso la città”, ma anche delle novità, fra cui “Andare oltre”, “L’uomo che rimane al buio” e “Di aratro e di arena”, canzone con cui Niccolò Fabi ha chiuso il concerto di Verona dello scorso ottobre e che costituisce una sorta manifesto impegnato. 

In un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, Niccolò Fabi ha raccontato l’origine del titolo del suo nuovo album:

«Fa riferimento a una delle prime nozioni matematiche che apprendiamo a scuola per cui meno per meno fa più, ovvero due numeri negativi moltiplicati tra loro ne danno uno positivo. Ho pensato che rappresentasse, nel corso degli anni, la musica che scrivo. Portare la gente attraverso la mia musica in un mondo malinconico, facendo sì che desse un risultato positivo.

Far sì che la gente uscisse dall’ascolto di un disco o di un concerto confortata perché si si riconosceva in quel tipo di malinconie. Come dire: una lacrima per una lacrima può fare un sorriso. Non bisogna aver paura di avere i propri momenti di difficoltà ed è proprio in quei momenti che la musica ti può venire in aiuto. E non intendo solo distraendoti col reggaeton, ma anche facendoti rivivere il motivo per cui sei triste. È come una bevanda calda che ti fa sudare e alla fine di questa grande sudata stai meglio tiri fuori le tue tossine».

© Riproduzione Riservata