Sei qui: Home » Frasi » L’insegnamento di Desmond Tutu sulla speranza
La frase del giorno

L’insegnamento di Desmond Tutu sulla speranza

In seguito alla recente scomparsa dell’Arcivescovo sudafricano Desmond Tutu, vi proponiamo un suo pensiero sulla speranza

Il 26 dicembre è scomparso l’Arcivescovo sudafricano Desmond Tutu, vincitore del Premio Nobel per la pace nel 1984, che insieme a Nelson Mandela si batté per sconfiggere l’apartheid. Per ricordarlo vi proponiamo questo suo pensiero sulla speranza.

“La speranza è la capacità di vedere la luce nonostante le tenebre.”

Cosa significa speranza

Desmond Tutu è stato un grande dispensatore di speranza. La sua forza d’animo, unita alla sua fede e alla sua determinazione, sono stati fondamentali per portare avanti i suoi ideali di libertà ed eguaglianza nel mondo e nella sua terra devastata dall’apartheid. La speranza è stata lo strumento fondamentale nella vita e nella missione dell’Arcivescovo e ha fatto in modo che questa si spargesse nel mondo intero per le più svariate situazioni. Per Desmond Tutu, dunque, avere speranza fa in modo che si riesca a vedere la luce nonostante il buio che ci circonda. La speranza è un dono e un potere, cos’ grande da non farci sentire persi.

Cosa ci insegna il NataIe: l'aforisma di Gertrude Tooley Buckingham

Cosa ci insegna il Natale: l’aforisma di Gertrude Tooley Buckingham

Per il giorno di Natale vogliamo proporvi questa bellissima e autentica citazione della poetessa americana Gertrude Tooley Buckingham

 

Desmond Tutu

Desmond Tutu è nato a Klerksdorp il 7 ottobre del 1931 ed è morto a Città del Capo il 26 dicembre 2021. È stato un arcivescovo anglicano e attivista sudafricano, che raggiunse una fama mondiale durante gli anni Ottanta come oppositore dell’apartheid. Tutu è stato il primo arcivescovo anglicano nero di Città del Capo, in Sudafrica, e primate della Chiesa anglicana dell’Africa meridionale. Vinse il premio Nobel per la pace nel 1984. Tutu è sempre stato attivo nella difesa dei diritti umani e ha usato la sua elevata posizione per lottare a favore degli oppressi. Ha lottato per sconfiggere AIDS, tubercolosi, povertà, razzismo, sessismo, omofobia e transfobia. Ha redatto diversi libri con i suoi discorsi e le sue dichiarazioni.

Alice Turiani

© Riproduzione Riservata