Sei qui: Home » Frasi » Hermann Hesse, le frasi e gli aforismi celebri dell’autore di “Siddharta”

Hermann Hesse, le frasi e gli aforismi celebri dell’autore di “Siddharta”

Diamo inizio alla giornata con gli aforismi e le frasi celebri di Hermann Hesse, vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 1946, di cui oggi ricordiamo l'anniversario della scomparsa.

Oggi il mondo delle lettere ricorda l’anniversario dello scrittore tedesco Hermann Hesse, nato il 2 luglio 1877 e scomparso il 9 agosto 1962 in Svizzera. Dopo i primi esordi letterari di inizio Novecento, l’autore trovò una schiera di lettori sempre crescente grazie a romanzi come “Siddartha” e “Narciso e Boccadoro“. La consacrazione a livello mondiale avvenne nel 1946, in seguito all’assegnazione del Nobel per la letteratura con la seguente motivazione:

“per la sua scrittura ispirata che nel crescere in audacia e penetrazione esemplifica gli ideali umanitari classici, e per l’alta qualità dello stile”.

Hermann Hesse

Nato il 2 luglio 1877 in Germania, Hermann Hesse è considerato uno degli intellettuali più importanti del secolo scorso. Scrittore, pittore e poeta, è stato insignito del Premio Nobel per la Letteratura “per la sua scrittura ispirata che nel crescere in audacia e penetrazione esemplifica gli ideali umanitari classici, e per l’alta qualità dello stile”.

Inizialmente disorientato sul suo futuro, non riesce subito a trovare la propria strada, fugge dopo pochi mesi di seminario imposto dai genitori. Si trasferisce a Tubinga per proseguire la vita borghese, ma dopo un viaggio verso l’India decide di abbandonale la moglie schizofrenica e i figli. Da questa esperienza nascerà Siddharta.

Hermann Hesse si rifugia in Svizzera dove trova il luogo dello spirito e conduce una vita pacifica. Si schiera apertamente contro il nazismo e nel 1946 vince il Premio Nobel per la letteratura. Morirà il 9 agosto 1962. Dopo la sua morte, sarà simbolo degli dei pacifisti americani contro la guerra in Vietnam.

Hermann Hesse, le frasi e gli aforismi celebri

Per ricordare Hermann Hesse nel giorno in cui ricorre l’anniversario della sua scomparsa, abbiamo raccolto 10 dei suoi aforismi più celebri.

 

“Gran parte dei nostri sogni li viviamo con assai maggiore intensità della nostra esistenza da svegli.”

“Con la psicologia si possono scrivere libri, ma non penetrare nel cuore di un uomo.”

.

“Amore è ogni moto della nostra anima in cui essa sente se stessa e percepisce la propria vita.”

.

“Il popolo italiano: capace di versare calde lacrime per un gorgheggio sentimentale e nel medesimo istante di ridere sgangheratamente per un piccolo contrattempo sulla scena.”

.

“Non esiste un sogno perpetuo. Ogni sogno cede il posto ad un sogno nuovo, e non bisogna volerne trattenere alcuno.”

.

“Il male nasce sempre dove l’amore non basta.”

.

“Le piccole gioie, non quelle grandi, ci servono da sollievo e da conforto quotidiano.”

.

“Ogni uomo ha un suo compito nella vita, e non è mai quello che egli avrebbe voluto scegliersi.””

.

“Senza amore di sé neppure l’amore per gli altri è possibile.”

.

“Troppo spesso togliamo tempo ai nostri amici per dedicarlo ai nostri nemici.”

.

© Riproduzione Riservata