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Una frase di Umberto Eco sulla comunicazione e l’importanza di andare oltre le parole

Come possiamo capire una persona andando oltre le sue parole? Ce lo spiega Umberto Eco in questa frase tratta da "Il nome della rosa", il suo primo romanzo pubblicato da Bompiani nel 1980

Per capire veramente una persona, spesso dovremmo andare oltre le parole che ci vengono dette e “ascoltare” qualcos’altro. E’ questo il segreto per comprendere la vera essenza dell’animo umano secondo Umberto Eco; un concetto ben sintetizzato in questa frase tratta dal libro “Il nome della rosa“.

“Lascia parlare il tuo cuore, interroga i volti, non ascoltare le lingue”

Attenzione e ascolto profondo

La frase di Umberto Eco รจ un invito a indagare la realtร  e le relazioni in cui siamo coinvolti, senza lasciarsi sopraffare dall’insicurezza delle parole, a volte ambigue a volte confuse. Dialogare con chi ci sta accanto necessita di presenza e attenzione, di ascolto profondo, di osservazione sincera.

Non basta sentire le parole: occorre ascoltare non solo le frasi che ci vengono dette, ma osservare anche il linguaggio del corpo, il volto del nostro interlocutore: spesso uno sguardo particolare, un sorriso rassicurante, un espressione facciale particolare possono comunicare molto di piรน rispetto ad una semplice frase.

Per poter davvero capire il messaggio che qualcuno ci sta inviando e per poter dire davvero ciรฒ che vogliamo dire รจ necessario mettersi in contatto con i propri sentimenti piรน profondi, abbandonare qualsiasi preconcetto e affidarsi al qui e ora, ad una partecipazione attiva nell’ascolto di sรฉ e degli altri.

Solo cosรฌ saremo in grado di vedere ciรฒ che sta accadendo e di liberarci di tutte le sovrastrutture che deformano il nostro sguardo e in generale la nostra percezione dell’altro.

Andare oltre le parole dette

Ciรฒ che vuole sottolineare Umberto Eco con questo aforisma รจ che la comunicazione non consiste solo in ciรฒ che viene detto; รจ comunicazione anche un’espressione facciale, uno sguardo diretto o abbassato, la postura del corpo. Dopo aver analizzato il proprio io interiore ed essere stati spontanei e diretti con il proprio interlocutore, occorre rintracciare in quest’ultimo qualsiasi altro tipo di messaggio che egli puรฒ manifestare nei nostri confronti oltre a ciรฒ che puรฒ proferire dalla sua bocca.

Solo cosรฌ si puรฒ avere una comunicazione autentica, completa, comprendere gli altri dopo essere riusciti a comprendere se stessi. Le parole sono importanti, ma anche tutto ciรฒ che avviene durante un dibattito tra una o piรน persone risulta fondamentale, e addirittura puรฒ contenere maggiori informazioni utili rispetto a quanto viene affermato a voce.

Umberto Eco

Umberto Eco non ha bisogno di presentazioni. E’ di certo tra gli intellettuali italiani piรน importanti di tutti i tempi. Filosofo, semiologo, scrittore, traduttore e medievalista, ha scoperto i talenti letterari piรน interessanti degli ultimi 40 anni, tra cui รจ doveroso ricordare Pier Vittorio Tondelli.

Il nome della rosa

La frase scelta รจ contenuta all’interno del primo romanzo di Umberto Eco: “Il nome della rosa” รจ un incrocio di diversi generi, tra i quali il giallo storico, il giallo a enigma, il romanzo storico e il romanzo filosofico. Ambientato nel 1327ย  in un monastero benedettino tra le montagne dell’Italia settentrionale, racconta le indagini di Guglielmo da Baskerville, un frate francescano inglese, e del suo allievo Adso da Melk sulla morte misteriosa del giovane confratello Adelmo.

Il romanzo contiene riferimenti storici, filosofici, investigazioni scientifiche e riferimenti letterari. Il nome della rosa รจ un concentrato di generi. Una forte simbologia caratterizza lโ€™opera, a partire dal titolo, che rimanda a uno dei temi centrali: ogni cosa scompare, quel che resta รจ solo il nome, come la biblioteca e i libri di quel monastero, inghiottiti dal fuoco ma non dalla memoria.

Il โ€œnome della rosaโ€, oltretutto, altro non sarebbe che il nome della ragazza con cui Adso intrattiene occasionalmente le sue notti; nel romanzo ella รจ infatti lโ€™unico personaggio il cui nome viene taciuto. Lโ€™incontro amoroso rappresenta lโ€™evento centrale della vita del giovane monaco e, non a caso, esso รจ situato esattamente al centro del racconto.

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