Sei qui: Home » Frasi » Come combattere odio e razzismo, l’insegnamento di Tahar Ben Jelloun

Come combattere odio e razzismo, l’insegnamento di Tahar Ben Jelloun

Dopo #BlackLivesMatters, #StopAsianHate è il nuovo hashtag per dire basta all’odio nei confronti dei popoli asiatici in occidente

La frase di oggi è legata ai recenti episodi di razzismo accaduti negli Stati Uniti. Questa volta però a fare i conti con l’odio sono le persone di origine asiatica. Ad un anno dallo scoppio della pandemia, infatti, il razzismo nei confronti delle etnie asiatiche è cresciuto esponenzialmente. Episodi di odio e violenza si susseguono da diversi mesi è negli Stati Uniti. Ieri l’ultimo caso: ad Atlanta in una sparatoria sono rimaste uccise otto persone, 6 delle quali di origine asiatica. Per combattere odio e razzismo, ci viene alla mente un aforisma del celebre scrittore, poeta e saggista marocchino Tahar Ben Jelloun:

“Siamo sempre lo straniero di qualcun altro. Imparare a vivere insieme è lottare contro il razzismo.” 

Tahar Ben Jelloun

Il movimento #StopAsianHate

Circa un mese fa si sono verificati i primi attacchi violenti nei confronti di persone asiatiche americane. Anziani spinti e buttati a terra senza motivo, schiaffeggiati e insultati, incolpati di essere la causa del Coronavirus in occidente. Un uomo di 84 anni è morto in seguito ai traumi riportati dopo essere stato scaraventato al suolo nella città di San Francisco. Per questo motivo è nato il movimento #StopAsianHate con cui la comunità asiatica, e non solo, vuole far conoscere la realtà di questi violenti atti d’odio denunciando la forte ondata di razzismo. Da marzo a dicembre 2020 le segnalazioni di episodi di odio nei confronti di asiatici americani sono state 2808. Anche le forze A New York i crimini hanno visto un aumento di nove volte rispetto all’anno precedente.

libri-razzismo

5 libri da leggere sul razzismo per capire cosa sta succedendo nel mondo

Alla luce dell’ondata di proteste antirazziste che sta attraversando il globo, ecco cinque libri da leggere per comprendere meglio il fenomeno del razzismo

 

L’insegnamento dello scrittore

Con queste parole Tahar Ben Jelloun vuole farci capire l’importanza della convivenza pacifica, del rispetto e dell’unione contro un nemico comune. Tutti siamo, prima o poi, considerati stranieri da qualcun altro, basta solo che cambi la prospettiva. Per questo motivo dovremmo smettere di provare odio per il diverso e iniziare a vivere insieme per salvaguardare il benessere di tutti.

Tahar Ben Jelloun e il suo impegno contro il razzismo

Tahar Ben Jelloun è un autore di origine marocchina. È stato per diversi anni docente di filosofia in Marocco, ma con l’arabizzazione dell’insegnamento si è visto costretto ad emigrare a Parigi dove ha conseguito un dottorato in psichiatria sociale. Il suo impegno e la sua sensibilità nei confronti del tema razzismo hanno segnato fortemente la sua carriera. Tahar Ben Jelloun è ad oggi l’autore francese più tradotto al mondo. Grazie al suo più grande successo letterario, “Il razzismo spiegato a mia figlia”, e al messaggio profondo che contiene, gli è stato conferito dal segretario delle Nazioni Unite il Global Tolerance Award.

Alice Turiani

© Riproduzione Riservata