Frasi
Frasi, citazioni ed aforismi dei più grandi autori della letteratura, dell’arte e della cultura italiana e mondiale. Parole d’autore che hanno fatto la storia e segnato le varie epoche.
Dalla canzone "Rispondimi", questi splendidi versi di Lucio Dalla ci invitano a riflettere sulla fine dell'amore e sul suo valore oltre i limiti temporali
Leggiamo questa frase di Giorgio Faletti in cui ci viene ricordato come le nostre vite siano in perpetuo mutamento, con o senza il nostro volere.
Esiste un aforisma che spesso viene attribuito a Dante Alighieri. Scopriamo il perché e a chi apparterrebbe tale frase.
Leggiamo questi versi di Gesualdo Bufalino che ci infondono il coraggio necessario, fin dal Capodanno, per affrontare questo 2026.
Leggiamo questo bellissimo passo di Giacomo Leopardi tratto dal "Dialogo di un venditore di almanacchi e di un passeggere" dalle "Operette Morali"
Leggiamo la citazione di Petronio tratta dal celebre testo "Satyricon", opera tanto affascinante quanto enigmatica. Qua l'autore parla di indulgenza.
Preparatevi a un viaggio tra le parole: ecco i 10 versi che hanno segnato il cuore dei nostri lettori durante il 2025, ricordandoci che, finché ci sarà un poeta a scrivere, non saremo mai davvero soli.
I versi della filastrocca di Gianni Rodari “Filastrocca di Capodanno” condensano in poche righe l’essenza del desiderio umano di felicità, equilibrio e serenità.
Scopri qual è la frase che per la forza del suo messaggio è spesso citata nei discorsi dei politici e che viene erroneamente attribuita a Voltaire.
Leggiamo assieme questi delicati versi di Wislawa Szymborska che ci ricordano quanto sia importante prestare attenzione ad ogni minima bellezza.