Frasi
Frasi, citazioni ed aforismi dei più grandi autori della letteratura, dell’arte e della cultura italiana e mondiale. Parole d’autore che hanno fatto la storia e segnato le varie epoche.
Leggere Kafka è come camminare su un pavimento scricchiolante: ogni passo può crollare. Scopri le 10 frasi di Franz Kafka che ci insegnano a vivere in un mondo difficile da capire.
Leggiamo assieme questi versi di Osip Mandelštam in cui il poeta contempla la volta celeste e, tra mille battaglie soppesa tristezza e libertà.
La sincerità non è un merito a prescindere dal contesto, è solo un mezzo per raggiungere un fine; ecco per Paolo Nori cosa implica l'essere sinceri.
Scopri le 12 frasi di Søren Kierkegaard (1813–1855) filosofo, scrittore e teologo danese, considerato il padre dell’esistenzialismo. Lezioni di vita da condividere
Pedro Salinas, uno dei massimi esponenti della Generazione del ’27 spagnola, esplora nella sua raccolta La voz a ti debida (“La voce a te dovuta”) la tensione tra assenza e presenza, tra l’io e il tu, tra desiderio e parola. Nei versi della poesia XXXII, che qui prendiamo in esame, questa tensione si fa particolarmente acuta. Si apre una ferita semantica e affettiva: qualcosa è cambiato, l’oggetto del desiderio è sfuggito, eppure resta vivo nel linguaggio, irraggiungibile ma presente. Non ti ritrovo piú laggiú nella distanza, esatta col suo nome, dove tu eri assente. Per venirmi a cercare l’abbandonasti. Uscisti Read more...
Leggiamo assieme questa citazione di Giorgio Faletti tratta dal suo romanzo "Io uccido", in cui si parla di destino, vita e ripetitività delle vicende.
Scopri 12 frasi ispiratrici di Pietro Citati che ci insegnano a vivere la vita attraverso i libri, guidandoci nel nostro cammino.
Da Jane Austen a Gustave Flaubert, cerchiamo di esorcizzare le torride temperature con le seguenti frasi e citazioni d'autore legate al caldo.
In questi versi il poeta spagnolo Antonio Machado innalza un inno all'amore che, come le giornate che si allungano, diventa più luminoso d'estate.
Leggiamo assieme questa citazione del celebre intellettuale ceco Franz Kafka tratta dalla sua raccolta di pensieri "Aforismi di Zurau".