Fotografia

Torna a Milano il Wildlife Photographer of the Year

wildlife photographer of the year

Dal 5 ottobre al 9 dicembre 2018 torna a Milano presso la Fondazione Luciana Matalon il Wildlife Photographer of the Year, la mostra fotografica più prestigiosa del mondo a tema naturalistico …

MILANO – L’evento Wildlife Photographer of the Year arriva a Milano alla Fondazione Luciana Matalon dal 5 ottobre. Organizzata dall’Associazione culturale Radicediunopercento di Roberto Di Leo, con il patrocinio del Comune di Milano, la mostra presenta le 100 immagini premiate al concorso di fotografia indetto dal Natural History Museum di Londra e arrivate in Italia grazie all’esclusiva concessa alla PAS EVENTS di Torino.

La Wildlife in uno scatto

L’edizione speciale di quest’anno sulla salvaguardia del pianeta vedrà esposti gli scatti vincitori del concorso di fotografia dell’History Museum di Londra. Gli scatti sono stati valutati da una giuria internazionale di esperti che hanno quindi proclamato i vincitori di ciascuna delle 16 categorie del premio. In ognuna il tema centrale è la biodiversità del nostro pianeta e a valorizzare un scatto a discapito di un altro è il metterne in luce un lato sconosciuto e poco comune.

Il percorso espositivo

La mostra prevede l’esposizione di tutte le opere finaliste divise in categorie: Ritratti di animali, Uccelli, Invertebrati, Anfibi e Rettili, Mammiferi, Bianco e nero, Fauna selvatica urbana, Ambienti terrestri, Animali nel loro ambiente, Piante e Funghi, Sott’acqua.
Altre sezioni importanti sono The Wildlife Photographer Portfolio Award, The Wildlife Photojournalist: Single Image e The Wildlife Photojournalist Award che portano all’attenzione su questioni complesse quali il cambiamento climatico e la deforestazione. Ogni scatto è corredato da didascalie e testi contenenti requisiti tecnici, la storia che ha portato a catturare quell’immagine e anche le informazioni scientifiche legate alle specie. Novità nel percorso di quest’anno sono: una sezione dedicata al racconto degli scatti squalificati dalla giuria nella storia del Wildlife Photographer of the Year e la possibilità di essere trasportati in un ambiente naturalistico tramite un visore RV di ultima generazione. Infine nel bookshop è possibile acquistare il catalogo della mostra con le immagini premiate.

Torna a Milano il Wildlife Photographer of the Year ultima modifica: 2018-09-16T09:09:37+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags