Lettera d’amore di Angelo Toscano

Lettera d'amore di Angelo Toscano

Caro amore,
forse non dovrei iniziare così, ma per me è come se non avessi mai smesso di scriverti.

E’ passato tanto tempo, eppure talvolta un ricordo riaffiora ancora vivo come se il tempo non fosse altro che una menzogna inventata dall’uomo.
E così ho deciso di mandarti questa lettera, forse sarà l’ultima.

Il tempo, si dice, lenisce e guarisce tutto ma con me non è stato molto clemente…la ferita non è ancora guarita e ogni tanto sanguina. Spero solo che prima o poi si chiuda per sempre anche quel capitolo della mia vita; ma so già che non sarà così perché è nel cuore che ti porto e dovrei strapparmelo.

A volte chiudo gli occhi e svuoto la mente….mi lascio andare all’immortalità dei ricordi.
Ondate di nostalgia, inquietudine e senso di vaga impotenza per un passato che mi rieccheggia nell’anima.

Un vuoto amaro del tempo che non è più, l’amore perduto e sorrisi svaniti come nebbia al sole.
Ricordi di baci leggeri, di battiti forti…..il ricordo di un tempo perduto.
Ma anche i ricordi reclinano il capo e cedono il passo.

E’ passato molto tempo, ma è come quando ti ho scritto la prima volta, emozionato e ancora adesso un pò lo sono. La stessa emozione che avevo quando guardavo la cassetta della posta per trovare quella busta che desideravo vedere….l’emozione di quella lettera che sapeva di profumo, già perché avevi l’abitudine di firmare con una goccia del tuo profumo preferito.

Adesso, i giorni passano e la vita continua, naturalmente. A volte mi immagino come sarebbe stata se avessimo continuato insieme lo stesso cammino ma è difficile e allora spero che tu abbia vissuto la tua in piena serenità e felice, perché in fondo quando si vuol bene, si deve sempre sperare che ognuno abbia la propria felicità, quella che merita.

In fondo, la vita è anche questo….andare avanti in un modo o nell’altro anche se le proprie speranze non sono quelle che volevamo e i nostri desideri rimangono in fondo ad un cassetto e scritti soltanto su un foglio di carta.

Andrò avanti, malgrado tutto….
Andrò avanti a testa china per guidare i miei passi….
Andrò avanti a testa alta per guardare negli occhi il futuro…

Senza fermarmi, il tempo mi sarà compagno…e in cuor mio, ti terrò per mano per questa via coperta di rimpianti e insieme andremo fino alla fine dei tempi.

© Riproduzione Riservata
Commenti