I luoghi del patrimonio culturale italiano a favore del vaccino. Primule di diverse specie, dalle corolle color giallo, arancio, rosa. Scolpite sui marmi, stampate su pergamene, dipinte su porcellane, catalogate in antichi erbari, descritte in scrupolosi codici botanici. Nascoste tra decori minuti oppure protagoniste fortemente simboliche in pitture parietali e affreschi decorativi. Con una ricerca sul “fiore che annuncia la primavera” condotta e condivisa da tutti i propri istituti – biblioteche statali, archivi, musei e parchi archeologici – il Ministero per i beni e le attivitร culturali e per il turismo guidato da Dario Franceschini lancia attraverso i propri profili social una campagna di comunicazione digitale a sostegno della vaccinazione anti Covid 19.
La campagna di vaccinazione
La card dellโiniziativa di promozione รจ una sintesi di raffinati esemplari floreali e raffigura un primo piano del busto e delle mani della โDama col mazzolinoโ di Andrea Del Verrocchio, conservata al Museo Nazionale del Bargello, opera dalla quale ha tratto ispirazione lo stesso Stefano Boeri per lโideazione del logo dei padiglioni per la campagna di vaccinazione che, dai primi di gennaio, saranno presenti in mille e cinquecento piazze italiane.
L’Italia rinasce con un fiore
Ribadendo lo slogan โLโItalia rinasce con un fioreโ, il MiBACT affianca al marchio con i petali fucsia la primula del Verrocchio con lโhashtag #VaccineDay. Contro lโinverno della pandemia, il patrimonio culturale statale sboccia con le primule intarsiate nel โfregio di caminoโ di Francesco di Giorgio Martini a Palazzo Ducale di Gubbio, ricamate sul vivace bordo di un costume tradizionale della Calabria del Museo delle Civiltร di Roma, dipinte sulle porcellane della Manifattura Discry del Servizio Raggi alle Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, a Genova.
!["L'arte ti somiglia", la campagna MiBACT per promuovere i musei italiani 2 "L'arte ti somiglia", la campagna MiBACT per promuovere i musei italiani](https://libreriamo.it/wp-content/uploads/2017/10/Progetto-senza-titolo461-3-150x150.jpg)
“L’arte ti somiglia”, la campagna MiBACT per promuovere i musei italiani
“L’arte ti somiglia” รจ lo spot di comunicazione realizzato dal Ministero dei beni e delle Attivitร culturali e del Turismo per promuovere le collezioni dei musei italiani
Stampate su una cartolina del 1919 del Fondo Cesare Poma (Archivio di Stato di Biella), rappresentate nelle Cinquecentine della Biblioteca Universitaria di Cagliari. Nei volumi sulla โFlora italiana ossia Raccolta delle piante piรน belle che si coltivano nei giardini dโItaliaโ diretta e illustrata dal professor Gaetano Savi (Biblioteca Palatina di Parma). Nella corona di fiori della โNinfa alataโ di Gennaro De Crescenzo, nella Saletta neoclassica di Palazzo Reale a Napoli.
La campagna sarร declinata e condivisa sui siti e sui social di tutti gli Istituti statali. Un impegno corale della Cultura a favore della salute dei cittadini e del rilancio del Paese.