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Vaccino, le primule dei musei a sostegno della campagna anti Covid

Sul web e sui social sbocciano le primule del patrimonio culturale dei musei, degli archivi e delle biblioteche per la campagna di vaccinazione

I luoghi del patrimonio culturale italiano a favore del vaccino. Primule di diverse specie, dalle corolle color giallo, arancio, rosa. Scolpite sui marmi, stampate su pergamene, dipinte su porcellane, catalogate in antichi erbari, descritte in scrupolosi codici botanici. Nascoste tra decori minuti oppure protagoniste fortemente simboliche in pitture parietali e affreschi decorativi. Con una ricerca sul “fiore che annuncia la primavera” condotta e condivisa da tutti i propri istituti – biblioteche statali, archivi, musei e parchi archeologici – il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo guidato da Dario Franceschini lancia attraverso i propri profili social una campagna di comunicazione digitale a sostegno della vaccinazione anti Covid 19.

La campagna di vaccinazione

La card dell’iniziativa di promozione è una sintesi di raffinati esemplari floreali e raffigura un primo piano del busto e delle mani della “Dama col mazzolino” di Andrea Del Verrocchio, conservata al Museo Nazionale del Bargello, opera dalla quale ha tratto ispirazione lo stesso Stefano Boeri per l’ideazione del logo dei padiglioni per la campagna di vaccinazione che, dai primi di gennaio, saranno presenti in mille e cinquecento piazze italiane. 

L’Italia rinasce con un fiore

Ribadendo lo slogan “L’Italia rinasce con un fiore”, il MiBACT affianca al marchio con i petali fucsia la primula del Verrocchio con l’hashtag #VaccineDay. Contro l’inverno della pandemia, il patrimonio culturale statale sboccia con le primule intarsiate nel “fregio di camino” di Francesco di Giorgio Martini a Palazzo Ducale di Gubbio, ricamate sul vivace bordo di un costume tradizionale della Calabria del Museo delle Civiltà di Roma, dipinte sulle porcellane della Manifattura Discry del Servizio Raggi alle Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, a Genova.

"L'arte ti somiglia", la campagna MiBACT per promuovere i musei italiani

“L’arte ti somiglia”, la campagna MiBACT per promuovere i musei italiani

“L’arte ti somiglia” è lo spot di comunicazione realizzato dal Ministero dei beni e delle Attività culturali e del Turismo per promuovere le collezioni dei musei italiani

Stampate su una cartolina del 1919 del Fondo Cesare Poma (Archivio di Stato di Biella), rappresentate  nelle Cinquecentine della Biblioteca Universitaria di Cagliari. Nei volumi sulla “Flora italiana ossia Raccolta delle piante più belle che si coltivano nei giardini d’Italia” diretta e illustrata dal professor Gaetano Savi (Biblioteca Palatina di Parma). Nella corona di fiori della “Ninfa alata” di Gennaro De Crescenzo, nella Saletta neoclassica di Palazzo Reale a Napoli.

La campagna sarà declinata e condivisa sui siti e sui social di tutti gli Istituti statali. Un impegno corale della Cultura a favore della salute dei cittadini e del rilancio del Paese.

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