Salone del Mobile, arriva Bellfish, l’app di realtà aumentata per le opere di Leonardo da Vinci

Al Salone del Mobile arriva Bellfish, l'app creata per i 500 anni dalla morte di Leonardo, che ti permette di vederne le opere in realtà aumentata
Salone del Mobile, arriva Bellfish, l'app di realtà aumentata per le opere di Leonardo da Vinci

MILANO – Quest’anno il Salone del Mobile ci porta tante novità che attraverso arte e design si snodano tra le tematiche più attuali del nostro tempo: l’ambiente e l’innovazione sono al centro dei nuovi progetti del Salone del Mobile. E parliamo proprio di innovazione con la nuova app dedicata a Leonardo da Vinci in onore dei 500 anni dalla sua morte. Scopriamo allora insieme questo “regalo” che è stato fatto al genio vinciano.

Realtà Aumentata, app, arte e innovazione

Leonardo da Vinci è famoso in tutto il mondo per la sua mente eclettica e per le sue eccezionali opere che vanno da dipinti a progetti scientifici. Tanti artisti nel corso del tempo hanno rivisitato secondo la loro visone, idea ed epoca le tele leonardesche. Così sono altrettanti gli scienziati che hanno tentato di eguagliarlo, di reinterpretatalo, di studiarlo e di attualizzarlo. Oggi giorno, col Salone del Mobile, arte e tecnologia trovano un connubio perfetto in Bellfish una app di Realtà Aumentata realizzata proprio in occasione della Settimana del Design milanese che coincide con i festeggiamenti dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. L’innovazione, fonte di ispirazione per Leonardo e peculiarità della città meneghina, trova quindi in Bellfish un supporto multimediale che unisce non solo tecnologia e arte, ma anche, ovviamente, design.

La Gioconda vi fa l’occhiolino

Scaricabile sia per Android, da Google Play, sia per iOS dall’App Store, questa innovativa app di Realtà Aumentata realizzata da Dilium in collaborazione con lo studio di design DEseip, permetterà ai suoi fruitori di scoprire e vedere le opere di Leonardo da Vinci con una prospettiva totalmente nuova. Basterà quindi inquadrare con lo smartphone le opere del genio vinciano e lasciarsi trasformare dalla magia della Realtà Aumentata unita alla visione “pop” di opere emblema della storia dell’arte. Uno stile fresco, nuovo, di design caratterizza opere come la Gioconda, che se con Duchamp l’avete vista farsi crescere i baffi con Bellfish potrete vederla farvi l’occhiolino, l’Uomo Vitruviano e Il Cenacolo, Il Ritratto di Dama, Il Monumento a Leonardo da Vinci, La Dama con L’Ermellino, solo per citarne alcune; tutte opere scelte seguendo il fil rouge del loro legame con Leonardo e la città di Milano. Ma la scoperta non finisce qui perché non solo potrete vedere prendere vita sullo schermo del vostro cellulare le opere del maestro da Vinci, ma potrete scoprirne anche i disegni e cose inedite.

© Riproduzione Riservata