Sei qui: Home » Arte » Mudec Podcast, il nuovo modo di fruire l’arte a distanza
L'iniziativa

Mudec Podcast, il nuovo modo di fruire l’arte a distanza

Il Museo delle Culture avvia un canale podcast per ascoltare l’arte con serie originali sul mondo artistico contemporaneo

Anche il Mudec durante questo anno particolare ha risentito fortemente della crisi che ha investito anche la cultura. Trovandosi impossibilitato a riaprire le proprie porte per accogliere i visitatori ha deciso di reinventarsi per mantenere il contatto con il pubblico e continuare a divulgare la bellezza dell’arte. Ha scelto di offrire contenuti digitali inediti e l’ultima iniziativa è stata proprio quella di avviare un podcast dedicato all’arte.

 

L’iniziativa e il primo progetto

con Mudec Podcast si vuole dare la possibilità alle persone di guardare l’arte ad occhi chiusi, assaporandola senza il bisogno di vederla, ma con la forza dell’immaginazione. Il primo progetto si chiama “10 x 10” ed è una proposta di 24Ore Cultura. Presentato dal critico d’arte Nicolas Ballario, volto noto di Sky Arte, il podcast racconterà i tratti salienti delle storie di dieci donne che hanno rivoluzionato il mondo della fotografia. Il primo appuntamento sarà Lunedì 8 Marzo in occasione della Festa della Donna e sarà disponibile su tutte le principali piattaforme podcast. L’iniziativa continuerà nei prossimi mesi proponendo diversi temi artistici ma anche sociali e antropologici.

Il podcast “10 x 10”

Artiste pioniere che si sono imposte in un mondo all’epoca proibito alle donne. Che con la loro arte e la loro militanza hanno aperto la strada alle nuove generazioni di fotografe. Dal fotogiornalismo al reportage, dal cinema alla moda, dall’architettura alla politica, dal design ai sistemi dell’arte. 10 podcast che presenteranno le vite di Dorothea Lange, Cindy Sherman, Gerda Taro, Eve Arnold, Marirosa Toscani Ballo, Imogen Cunningham, Inge Morath, Lisetta Carmi, Margaret Bourke-White e infine Tina Modotti. Un viaggio interamente al femminile in occasione del palinsesto ideato dal Comune di Milano “I talenti delle donne”.

 

Alice Turiani

 

© Riproduzione Riservata
Commenti
Precedente

9 lezioni di vita tratte da Piccole donne di Louisa May Alcott

Gabriel García Márquez e l’importanza di non dimenticare

Successivo