MILANO – Era il 1957 quando apriva in Viale Regina Giovanna a Milano il primo supermercato italiano. A sessant’anni dalla fondazione, Esselunga ripercorre la sua storia con “Supermostra” che apre gratuitamente le porte al pubblico, dal 29 novembre al 6 gennaio, negli spazi espositivi del The Mall, futuristico quartiere di Porta Nuova.
L’Italia degli ultimi 60 anni
Un’esposizione del tutto particolare che si pone anche come un viaggio-spettacolo ideato per per divertire e che vuole essere un regalo per i clienti, per Milano e il territorio. Protagonista non solo Esselunga, ma anche i cambiamenti di stile, di costume e di abitudini che hanno attraversato lโItalia negli ultimi 60 anni. Un percorso in oltre 10 ambienti che, come in una macchina del tempo, permetterร al visitatore di rivivere o scoprire una parte della propria storia. Gli ambienti svelano avvenimenti del passato, curiositร eย retroscena. Molti gli oggetti e i documenti inediti, a partire dagli appunti autografi di Bernardo Caprotti, fondatore di Esselunga. Tra gli elementi โspettacolariโ, un esclusivo zootropio, dispositivo ottico che permetterร di vedere come si preparano le lasagne Esselunga, uno dei prodotti piรน apprezzati; unโinstallazione di carrelli, icona stessa del supermercato; una stanza caleidoscopica immersiva che racconta le produzioni; uno scenografico trono a forma di fragola dove potersi sedere e scattare fotografie e selfie.
Lo show immersivo della mostra
Ad accogliere il visitatore, superato lโingresso con i carrelli e le casse degli anni โ60, uno show immersivo, per rivivere lโapertura del primo negozio e lโemozione provata dai clienti dellโepoca che, per la prima volta, si trovavano davanti a un assortimento cosรฌ ricco di prodotti. Lo spettacolo prosegue negli ambienti successivi e mette in scena i piรน importanti avvenimenti che hanno segnato lโevoluzione della grande distribuzione: lโapertura dei banchi di gastronomia, con i primi piatti pronti negli anni โ70, lโavvento rivoluzionario del codice a barre e la nascita dei magazzini automatizzati negli anni โ80. Il 1995, anno dellโintroduzione della Carta Fรฌdaty e dei Punti Fragola, che hanno portato nelle case degli italiani esclusivi oggetti di design. Non manca unโarea dedicata alle grandi campagne di comunicazione: โDa noi la qualitร รจ qualcosa di specialeโ, o โFamosi per la qualitร โ con i celebri personaggi tra i quali โJohn Lemonโ, โAglio e Olioโ, โMago Melinoโ, โBufala Billโ.