Sei qui: Home » Arte » In mostra a Milano sessant’anni di spesa italiana

In mostra a Milano sessant’anni di spesa italiana

A sessant'anni dalla fondazione, Esselunga ripercorre la sua storia con una mostra che apre le porte al pubblico, dal 29 novembre al 6 gennaio, negli spazi espositivi del The Mall

MILANO – Era il 1957 quando apriva in Viale Regina Giovanna a Milano il primo supermercato italiano. A sessant’anni dalla fondazione, Esselunga ripercorre la sua storia con “Supermostra” che apre gratuitamente le porte al pubblico, dal 29 novembre al 6 gennaio, negli spazi espositivi del The Mall, futuristico quartiere di Porta Nuova.

L’Italia degli ultimi 60 anni

Un’esposizione del tutto particolare che si pone anche come un viaggio-spettacolo ideato per per divertire e che vuole essere un regalo per i clienti, per Milano e il territorio. Protagonista non solo Esselunga, ma anche i cambiamenti di stile, di costume e di abitudini che hanno attraversato l’Italia negli ultimi 60 anni. Un percorso in oltre 10 ambienti che, come in una macchina del tempo, permetterà al visitatore di rivivere o scoprire una parte della propria storia. Gli ambienti svelano avvenimenti del passato, curiosità e  retroscena. Molti gli oggetti e i documenti inediti, a partire dagli appunti autografi di Bernardo Caprotti, fondatore di Esselunga. Tra gli elementi “spettacolari”, un esclusivo zootropio, dispositivo ottico che permetterà di vedere come si preparano le lasagne Esselunga, uno dei prodotti più apprezzati; un’installazione di carrelli, icona stessa del supermercato; una stanza caleidoscopica immersiva che racconta le produzioni; uno scenografico trono a forma di fragola dove potersi sedere e scattare fotografie e selfie.

Lo show immersivo della mostra

Ad accogliere il visitatore, superato l’ingresso con i carrelli e le casse degli anni ’60, uno show immersivo, per rivivere l’apertura del primo negozio e l’emozione provata dai clienti dell’epoca che, per la prima volta, si trovavano davanti a un assortimento così ricco di prodotti. Lo spettacolo prosegue negli ambienti successivi e mette in scena i più importanti avvenimenti che hanno segnato l’evoluzione della grande distribuzione: l’apertura dei banchi di gastronomia, con i primi piatti pronti negli anni ’70, l’avvento rivoluzionario del codice a barre e la nascita dei magazzini automatizzati negli anni ’80. Il 1995, anno dell’introduzione della Carta Fìdaty e dei Punti Fragola, che hanno portato nelle case degli italiani esclusivi oggetti di design. Non manca un’area dedicata alle grandi campagne di comunicazione: “Da noi la qualità è qualcosa di speciale”, o “Famosi per la qualità” con i celebri personaggi tra i quali “John Lemon”, “Aglio e Olio”, “Mago Melino”, “Bufala Bill”.

© Riproduzione Riservata