La mostra “Il tempo, il grande tempo” di Cristina Correnti, allestita per celebrare il Centenario dello scrittore siciliano Leonardo Sciascia nato a Racalmuto l’8 gennaio 1921 e morto a Palermo il 20 novembre 1989, sarà visitabile fino al 16 dicembre presso Centro Russo di Scienza e Cultura di Roma.
La mostra
L’esposizione presenta 14 tele dell’artista siciliana dedicate e ispirate al grande Leonardo Sciascia. Si tratta di un percorso di narrazione tra ricordo e memoria arricchito da due videoinstallazioni. La prima curata dal giornalista e scrittore Davide Camarrone insieme al regista Salvo Cuccia, presenta un docufilm prodotto da Palomar e dalla Regione Siciliana col sostegno di altri enti, dal titolo “Ce ne ricorderemo di questo pianeta”. La seconda produzione che accompagna la mostra è opera del direttore delle Oristiadi, Alfio Scuderi dal titolo “Sciascia a Gibellina” , una video-installazione realizzata sul Cretto di Burri.

5 mostre da vedere nel weekend del 11-12 Dicembre
Dopo il ponte dell’Immacolata, ecco arrivare anche il weekend. Vi proponiamo 5 mostre da vedere in giro per l’Italia
Il commento dell’artista
“Ho cercato di rappresentare in modo diretto, scarno e senza leziosità come quello del grande scrittore il momento catartico della ribellione verso quell’appiattimento culturale, verso quel lasciarsi vivere di cui la Sicilia era ed è metafora e per il quale l’uomo Leonardo Sciascia ha lottato”.