Sei qui: Home » Arte » “Mito e Natura. Dalla Grecia a Pompei” la mostra tra Napoli e il sito archeologico

“Mito e Natura. Dalla Grecia a Pompei” la mostra tra Napoli e il sito archeologico

Spazi restaurati e i giardini rifioriti che rivivono come erano duemila anni fa

Alla riscoperta di una terra meravigliosa con una mostra che punta alla rinascita del parco archeologico più importante in Italia: Pompei.

TRA MITO E NATURA 

Dal 16 marzo, agli Scavi di Pompei e al Museo Archeologico di Napoli, è possibile visitare la mostra “Mito e Natura. Dalla Grecia a Pompei”. In questi nuovi spazi il percorso espositivo, oltre ad arricchirsi di ulteriori prestiti e reperti, pone un’attenzione particolare  all’aspetto dei giardini e più in generale degli spazi verdi. Nel suo racconto del legame dell’uomo con la Natura, sembra fare un viaggio alla scoperta di un’epoca che merita di essere visitata.

Proprio in occasione dell’esposizione al Mann sono infatti tornati a fiorire i due giardini interni dell’edificio. A Pompei, invece, un nuovo itinerario di visita permette di ammirare cinque domus e nella Piramide costruita nell’Anfiteatro la sezione Natura morta.

I GIARDINI 

La mostra, rimodulata sui nuovi spazi che l’accolgono e impreziosita da ulteriori prestiti, racconta la natura nei suoi vari aspetti, in stretto rapporto con l’intervento dell’uomo. Comporre giardini era una vera arte, in stretto dialogo con le pareti affrescate e gli oggetti che arredavano gli ambienti. A Pompei, in occasione della mostra, tutto questo è finalmente percepibile in un nuovo itinerario di visita con tappa in sei domus in cui sono stati ripristinati gli antichi giardini.

Anche i cortili interni del Museo di Napoli tornano a fiorire, con una nuova sistemazione a verde ispirata al mondo romano. Il paesaggio, Il giardino incantato, La natura coltivata dono degli dèi, Lo spazio della natura, La natura come segno e Natura Morta sono i temi illustrati da più di 100 reperti archeologici esposti nella grandiosa Sala della Meridiana al Museo di Napoli e nella Piramide allestita nell’Anfiteatro di Pompei.

 

 

 

© Riproduzione Riservata