Sei qui: Home » Arte » Meraviglie, un viaggio con Alberto Angelo sulla cupola di San Marco a Venezia

Meraviglie, un viaggio con Alberto Angelo sulla cupola di San Marco a Venezia

Questa sera su Rai1 Alberto Angela ci condurrà in un viaggio incredibile: dalle cupole di San Marco ai templi di Paestum fino ai tesori custoditi entro le mura di Palazzo Vecchio a Firenze

Con un grande successo di ascolti, è iniziato sabato scorso  4 gennaio, su Rai1, la terza edizione del programma condotto da Alberto Angela dal titolo Meraviglie. Quattro puntate per un viaggio indimenticabile tra opere, luoghi, sistemi di vita assolutamente particolari che testimoniano la creatività e l’ingegno dei nostri predecessori.

L’Italia è la penisola dei tesori

L’Italia è davvero la penisola dei tesori. Ospita, infatti, 55 siti riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. Nessun paese al mondo, a parte la Cina, ha avuto altrettanti riconoscimenti. Il nostro non solo è il patrimonio più ricco, ma è anche distribuito in tutte le regioni e abbraccia tutti i periodi storici. Il merito di tanta ricchezza, di tanta bellezza è tutto nostro, dei nostri padri, dei nostri antenati. Quindi, questo programma è anche un omaggio agli italiani, a quanto hanno saputo fare nei secoli e a quanto, tra mille difficoltà, si continua a fare.

I luoghi magici della seconda puntata

In apertura della seconda puntata Alberto Angela sarà in un luogo magico e insolito: si andrà tra le cupole di San Marco, sul tetto della basilica di Venezia. Da lì si partirà alla scoperta della città lagunare. Ci si sposterà lungo i percorsi meno conosciuti di Palazzo Ducale e ci si addentrerà negli aspetti più oscuri della storia di Venezia. Nel carcere dei Piombi si incontrerà Giacomo Casanova, interpretato da Fabio Troiano, mentre Ottavia Piccolo racconterà le sue esperienze di veneziana per scelta.

acquagranda venezia

3 novembre 1966, quando le immagini di Venezia sommersa fecero il giro del mondo

Era il 3 novembre del 1966, quando una marea impetuosa si abbatté sulla città di Venezia. Fu l’inondazione più grave nell’esistenza millenaria della città e passò alla storia con il nome di “Aquagranda”

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Alberto Angela.Cultura e Uomo (@albertoangela.culturaeuomo) in data:

 

Si andrà poi in Campania, a Paestum, un pezzo di Magna Grecia nel Mezzogiorno d’Italia, dove sembra che dei ed eroi mitici si aggirino ancora tra i grandi templi di Hera, di Atena, di Nettuno. Nel bellissimo museo si potrà vedere fra l’altro la magnifica Tomba del tuffatore, una delle pitture più famose di tutta l’eredità greca. Paestum è un luogo che da sempre ha incantato i viaggiatori del Grand Tour come Goethe, rievocato da Giorgio Marchesi. E continua ad affascinare anche oggi, come racconta Vinicio Capossela.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Lauroalex_photography® (@lauroalex_photography) in data:

 

Con Alberto Angela si andrà, infine, a Firenze per scoprire le meraviglie che si nascondono a Palazzo Vecchio. È il più bel palazzo civile del Medioevo, sede del potere comunale e cuore della città. Ma nel corso dei secoli si è trasformato da un castello medievale in una vera e propria reggia rinascimentale. Non si finirebbe mai di stupirsi per i tanti tesori che vi sono custoditi e dalle tante bellezze di cui i Medici si sono circondati. Ne svelerà alcuni Francesca Cavallin, nelle vesti di Eleonora di Toledo. Da senese doc, Gianna Nannini racconterà che cosa Firenze ha rappresentato per lei negli anni dell’adolescenza.

2 1

The Medici Game: Murder at Pitti Palace, un videogioco thriller a Palazzo Pitti

Palazzo Pitti è il luogo dov’è ambientato “The Medici Game: Murder at Pitti Palace” un videogioco thriller per cellulari e tablet

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da ITALIA ?? (@ig_italia) in data:

 

© Riproduzione Riservata