Il 29 novembre 1924, esattamente 100 anni fa, si spegneva il compositore italiano Giacomo Puccini, considerato uno dei maggiori e più significativi operisti di tutti i tempi. Per l’occasione, sono diverse le iniziative e le mostre dedicate al compositore in tutta Italia. Ve ne presentiamo alcune di seguito.
L’omaggio di Viareggio a Giacomo Puccini
La data anniversario del 29 novembre prevede una vera e propria “maratona pucciniana” che vedrà Torre del Lago Puccini al centro di questo sentito tributo al Maestro organizzato dal Comune di Viareggio e dalla Fondazione Festival Pucciniano e dalla Fondazione Simonetta Puccini.
La Cerimonia prende avvio la mattina sul nuovo piazzale Belvedere (ore 10.30) con la deposizione della corona di alloro alla scultura del Maestro.
A rendere solenne la cerimonia, a cui saranno presenti le autorità, la partecipazione della fanfara del Comando interregionale marittimo nord, della Corale Giacomo Puccini .
Prima della Santa Messa che sarà celebrata da S.E. il vescovo di Lucca monsignor Paolo Giulietti sarà eseguito il Requiem di Giacomo Puccini per coro a tre voci miste, viola e organo che il Maestro compose nel 1905, in occasione del quarto anniversario della morte di Giuseppe Verdi e vede protagonisti i soprani: Serena Farnocchia, Alessandra Meozzi, Silvia Pantani, i tenori: Alessandro Fantoni, Marco Miglietta, il Baritono: Sergio Bologna, il basso: Abramo Rosalen, Viola: Chiara Morandi all’organo: Silvia Gasperini.
La Santa Messa e il Requiem, che si svolgeranno all’interno della Villa Museo Puccini saranno fruibili dal ledwall collocato sul piazzale Belvedere.
Alle ore 12.30 la proiezione presso l’Auditorium Simonetta Puccini della mitica pellicola di Sandro Bolchi lo sceneggiato televisivo in cinque puntate del 1973, dedicato alla vita del compositore e che ha come protagonista, uno straordinario Alberto Lionello; per poi spostarsi nel pomeriggio nella Chiesa di San Giuseppe dove sarà eseguita la “Messa a quattro voci” di Giacomo Puccini composizione comunemente conosciuta come “Messa di Gloria”, scritta nel 1880 dal ventiduenne Puccini e composta come tesi di laurea per l’Istituto Musicale Pacini di Lucca.
Interpreti di questa spirituale partitura l’Orchestra del Teatro Nazionale di Tirana e il Coro del Festival Puccini diretti dal Maestro Toufic Maatouk, solisti Raffaele Abete (tenore) e Armando Likaj (baritono). La celebrazione proseguirà poi la sera con un intenso programma organizzato dalla Fondazione Simonetta Puccini e che prevede nell’Auditorium Simonetta Puccini (ore 20.15) la proiezione del documentario Giacomo Puccini I paesaggi dell’anima; alle ore 21.15 la diretta del concerto dal Teatro alla Scala Giacomo Puccini 1924-2024 ore 23.00 la proiezione del documentario Il codice Puccini.
Per l’intera giornata del 29 novembre il piazzale Belvedere sarà animato dalla musica del Maestro filodiffusa e sarà possibile rendere omaggio alla tomba del Maestro nella Cappella della Villa Museo ad ingresso libero.
La mostra di fumetti
Nel giorno preciso in cui ricorre il centenario della morte di Giacomo Puccini, WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano (Viale Campania 12) dedica una mostra che espone gli omaggi di alcuni dei più importanti autori del fumetto italiano realizzati appositamente su commissione del museo stesso: Milo Manara, Silver (Lupo Alberto), Silvia Ziche (Topolino e Lucrezia), Giuseppe Palumbo (Diabolik), Claudio Villa (Tex), Simone Bianchi (Marvel e DC Comics), Mirka Andolfo (Sweet Paprika, Blasfamous), Lola Airaghi (Dylan Dog, Brendon e Legs Weaver), Fabio Celoni (Topolino), Claudio Sciarrone (Topolino e Marvel), Fabiano Ambu (Bonelli), Adriano Carnevali (I Ronfi) e Sandro Dossi (I Puffi).
Grazie alla collaborazione di Panini e Giunti saranno esposte in mostra anche le due bellissime copertine dedicate a Puccini del numero speciale di Topolino, con la cover disegnata da Paolo Mottura, e del volume Paper Puccini disegnata da Michela Frare (Giunti). In più saranno esposte alcune pagine della bellissima biografia di Giacomo Puccini illustrata dalle celebri “formichine” di Fabio Vettori.
La mostra, a cura di Enrico Ercole, vanta il patrocinio della Fondazione Giacomo Puccini e si inserisce nell’ambito delle iniziative di “Prima Diffusa” organizzata dal Comune di Milano: come da tradizione il 7 dicembre, Sant’Ambrogio, il Museo ospiterà infatti la diretta dal Teatro alla Scala della serata inaugurale della Stagione Lirica.
Con questa mostra, WOW Spazio Fumetto vuole rendere omaggio a un compositore che ha operato molto a Milano, anche in collegamento ideale con la grande mostra “Fumetto: un miracolo a Milano” che lo spazio ospita in questi mesi, dedicata alla città di Milano come è stata raccontata dal fumetto.
La mostra ripropone opere realizzate in passato per le mostre allestite da WOW Spazio Fumetto in occasione delle prime scaligere con “Madama Butterfly” e “Tosca”, e continua il percorso commissionando a importantissimi autori del fumetto italiano gli omaggi alle altre opere. Manara, Ziche, Silver, Andolfo, Palumbo, Villa, Airaghi, Celoni, Sciarrone, Bianchi, Ambu, Carnevali e Dossi hanno regalato ognuno un Puccini diverso, ora divertente, ora drammatico. Un omaggio che il museo regala alla città per celebrare uno dei suoi figli “adottivi” più celebrati al mondo.