Sei qui: Home » Arte » Dalle acque del lago Valvestino emergono le rovine dell’antica frontiera

Dalle acque del lago Valvestino emergono le rovine dell’antica frontiera

Il lago di Valvestino ha tutto il fascino di un fiordo norvegese e custodisce sotto la sua superficie le rovine di una vecchia dogana

Nel cuore della riserva naturale occidentale dell’Alto Garda Bresciano, sorge il lago di Valvestino, un bacino artificiale a ben 124 metri di altezza. Circondato da ripide scogliere, il lago di Valvestino ha tutto il fascino di un fiordo norvegese e sotto la sua superficie custodisce le antiche rovine della dogana. Quando il livello delle acque si abbassa, ecco che emergono dal fondo del lago le rovine, catturando l’attenzione di passanti e motociclisti. Ma quanto è accaduto negli ultimi giorni è davvero spettacolare: il livello del lago si è abbassato a tal punto da restituire l’edificio diroccato in tutto il suo fascino.

Pompei, riapre dopo 40 anni la "Casa degli amanti"

Pompei, riapre dopo 40 anni la “Casa degli amanti”

Conclusa la messa in sicurezza degli Scavi, aprono casa degli Amanti, la casa della Nave Europa e la casa del Frutteto

La dogana risalente all’Impero d’Austria

Un tempo parte dell’Impero d’Austria, la Valvestino è stata a lungo un luogo di frontiera, dove si incrociavano sentieri e mulattiere, costituendo una passaggio obbligato per migliaia di viandanti. La dogana controllava dunque il traffico di merci e uomini fra l’area austriaca e quella italiana. 

La Reggia di Caserta, la residenza reale più grande al mondo

La Reggia di Caserta, la residenza reale più grande al mondo

Vero e proprio simbolo e orgoglio artistico italiano, scopriamo la storia e le particolarità della Reggia di Caserta, definita “la Versailles italiana”

© Riproduzione Riservata