I musei del futuro? Inutile pensare troppo alla differenza tra quello che รจ stato e quello che sarร : i nuovi contesti saranno certamente diversi dai precedenti, quasi tutti irreversibili e avranno a che fare con un atteggiamento modificato delle persone.
Tutte le attivitร produttive, incluse quelle legate alla cultura, dovranno rivedere le proprie modalitร di gestione e le proprie offerte in virtรน delle inedite esigenze dei pubblici di riferimento che, comunque, non avranno nessun legame con i target antecedenti alla pandemia. Lโascolto e lโosservazione diventeranno i procedimenti principali delle nuove โanalisi di scenarioโ e le nuove profilazioni si baseranno sugli stili di vita delle persone e sulla nuova โsegmentazione a specchioโ.
Le sfide dei musei
I musei saranno chiamati a incrementare le proprie funzioni in relazione ai cambiamenti antropologici, sociali, emotivi ed economici degli individui: la nuova museologia sarร sempre piรน collegata a progettualitร etiche e responsabili, alla riscoperta dei principali valori esistenziali e alla condivisione del bene comune. Lโofferta immateriale sarร sempre piรน determinante se unita a modelli concreti di crescita sostenibile e alla prestazione di un servizio pubblico che includerร la crescita personale, il benessere delle persone e il bene relazionale tra le mission principali.
Il bene relazionale
Per la nuova museologia, il bene relazionale diventa un obiettivo, ma al tempo stesso anche uno strumento sul quale investire per rendere la struttura museale un luogo sempre piรน liquido e metamorfico, in grado di mutare aspetto senza perdere la propria identitร , etica, estetica e concettuale, cercando di adattarsi ai nuovi target e alle nuove esigenze di persone sempre piรน esigenti. Le relazioni diventeranno tanto importanti quanto piรน esclusive e durature nel tempo potranno manifestarsi: in questo caso potremo parlare di benessere universale.
Il museo dovrร inserire tra le sue mission quella di poter essere considerato una piattaforma del benessere esperienziale in grado di facilitare relazioni interpersonali, condivisione della conoscenza estetica, partecipazione dei percorsi emozionali e, in generale, un benessere legato alla qualitร dell’ambiente in un luogo che abbatte, oltre alle barriere architettoniche, anche quelle sociali. Il museo deve progettare e costruire nuove piattaforme del benessere tenendo in considerazione le caratteristiche dei visitatori che, comunque, si assuefanno in fretta al ripetersi delle medesime esperienze: cosรฌ come una novitร percepita in modo costruttivo avrร un effetto esaltante immediato, lo stesso evento ripetuto piรน volte senza varianti risulterร ben presto noioso, prevedibile e privo di appeal.
Le nuove funzioni dei musei
Oltre alle funzioni tradizionali, la nuova museologia considera quelle che possono essere definite le โnuove funzioni dei museiโ iniziando proprio dal considerarli come un vero e proprio punto di riferimento esistenziale e culturale per tutte le persone. Le offerte culturali personalizzate e i servizi interni (ristorante, caffetteria, bookshop, giftshop, spazio per laboratori e workshop) permetteranno di instaurare una relazione soggettiva con la struttura museale.
Dovranno migliorare le relazioni con le universitร e le scuole di ogni ordine e grado: il comparto di ricerca e innovazione puรฒ essere sviluppato proprio attraverso partnership con poli tecnologici o facoltร universitarie dal forte imprinting internazionale. Anche lโofferta formativa per le scuole dovrร essere pianificata dialogando costantemente con gli insegnanti progettando una relazione persistente tra le collezioni, le mostre temporanee e i corsi di studio dedicati alla cultura e alle arti.
Tra le nuove funzioni, non possiamo non annoverare quella della promozione del territorio e di una relazione attiva e interattiva con le Pubbliche Amministrazioni e con le altre strutture che producono cultura. Nellโottica di un nuovo turismo lento e sostenibile, il museo puรฒ diventare destinazioni quando prevede una segmentazione dei pubblici e offerte artistiche tailor made.
Entrare in una nuova quotidianitร
Con la sostenibilitร economica, la responsabilitร sociale, la sostenibilitร ambientale e salute&benessere, lโistituzione museale si prepara a entrare nella nuova quotidianitร di tutti, a diventare luogo identitario di conoscenza, orientamento, partecipazione esperienziale, socializzazione, divertimento e condivisione emozionale. Il museo non รจ mai stato cosรฌ vicino alle persone.