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Come saranno i musei del futuro?

Il museologo internazionale Maurizio Vanni ci spiega come dovranno cambiare i musei e quali sono le nuove funzioni che sono invitati a svolgere

I musei del futuro? Inutile pensare troppo alla differenza tra quello che รจ stato e quello che sarร : i nuovi contesti saranno certamente diversi dai precedenti, quasi tutti irreversibili e avranno a che fare con un atteggiamento modificato delle persone.

Tutte le attivitร  produttive, incluse quelle legate alla cultura, dovranno rivedere le proprie modalitร  di gestione e le proprie offerte in virtรน delle inedite esigenze dei pubblici di riferimento che, comunque, non avranno nessun legame con i target antecedenti alla pandemia. Lโ€™ascolto e lโ€™osservazione diventeranno i procedimenti principali delle nuove โ€œanalisi di scenarioโ€ e le nuove profilazioni si baseranno sugli stili di vita delle persone e sulla nuova โ€œsegmentazione a specchioโ€.

Le sfide dei musei

I musei saranno chiamati a incrementare le proprie funzioni in relazione ai cambiamenti antropologici, sociali, emotivi ed economici degli individui: la nuova museologia sarร  sempre piรน collegata a progettualitร  etiche e responsabili, alla riscoperta dei principali valori esistenziali e alla condivisione del bene comune. Lโ€™offerta immateriale sarร  sempre piรน determinante se unita a modelli concreti di crescita sostenibile e alla prestazione di un servizio pubblico che includerร  la crescita personale, il benessere delle persone e il bene relazionale tra le mission principali.

Il bene relazionale

Per la nuova museologia, il bene relazionale diventa un obiettivo, ma al tempo stesso anche uno strumento sul quale investire per rendere la struttura museale un luogo sempre piรน liquido e metamorfico, in grado di mutare aspetto senza perdere la propria identitร , etica, estetica e concettuale, cercando di adattarsi ai nuovi target e alle nuove esigenze di persone sempre piรน esigenti. Le relazioni diventeranno tanto importanti quanto piรน esclusive e durature nel tempo potranno manifestarsi: in questo caso potremo parlare di benessere universale.

Il museo dovrร  inserire tra le sue mission quella di poter essere considerato una piattaforma del benessere esperienziale in grado di facilitare relazioni interpersonali, condivisione della conoscenza estetica, partecipazione dei percorsi emozionali e, in generale, un benessere legato alla qualitร  dell’ambiente in un luogo che abbatte, oltre alle barriere architettoniche, anche quelle sociali. Il museo deve progettare e costruire nuove piattaforme del benessere tenendo in considerazione le caratteristiche dei visitatori che, comunque, si assuefanno in fretta al ripetersi delle medesime esperienze: cosรฌ come una novitร  percepita in modo costruttivo avrร  un effetto esaltante immediato, lo stesso evento ripetuto piรน volte senza varianti risulterร  ben presto noioso, prevedibile e privo di appeal.

Le nuove funzioni dei musei

Oltre alle funzioni tradizionali, la nuova museologia considera quelle che possono essere definite le โ€œnuove funzioni dei museiโ€ iniziando proprio dal considerarli come un vero e proprio punto di riferimento esistenziale e culturale per tutte le persone. Le offerte culturali personalizzate e i servizi interni (ristorante, caffetteria, bookshop, giftshop, spazio per laboratori e workshop) permetteranno di instaurare una relazione soggettiva con la struttura museale.

Dovranno migliorare le relazioni con le universitร  e le scuole di ogni ordine e grado: il comparto di ricerca e innovazione puรฒ essere sviluppato proprio attraverso partnership con poli tecnologici o facoltร  universitarie dal forte imprinting internazionale. Anche lโ€™offerta formativa per le scuole dovrร  essere pianificata dialogando costantemente con gli insegnanti progettando una relazione persistente tra le collezioni, le mostre temporanee e i corsi di studio dedicati alla cultura e alle arti.

Tra le nuove funzioni, non possiamo non annoverare quella della promozione del territorio e di una relazione attiva e interattiva con le Pubbliche Amministrazioni e con le altre strutture che producono cultura. Nellโ€™ottica di un nuovo turismo lento e sostenibile, il museo puรฒ diventare destinazioni quando prevede una segmentazione dei pubblici e offerte artistiche tailor made.

Entrare in una nuova quotidianitร 

Con la sostenibilitร  economica, la responsabilitร  sociale, la sostenibilitร  ambientale e salute&benessere, lโ€™istituzione museale si prepara a entrare nella nuova quotidianitร  di tutti, a diventare luogo identitario di conoscenza, orientamento, partecipazione esperienziale, socializzazione, divertimento e condivisione emozionale. Il museo non รจ mai stato cosรฌ vicino alle persone.

Maurizio Vanni

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