ARTE - Spot Mibact "Cultura cibo per la mente"

Giancarlo Giannini testimonial dello spot “Cultura, cibo per la mente”

Promuovere il ricco patrimonio culturale che rende grande l'Italia di fronte al mondo: “Cultura, cibo per la mente”, è lo spot voluto dal MIBACT e realizzato nelle suggestive sale di Palazzo Farnese a Caprarola. Testimonial d’eccezione, Giancarlo Giannini che, in veste di maître, serve un menù a base di beni culturali.
Giannini testimonial dello spot “Cultura, cibo per la mente”

MILANO – L’idea, brillante, è quella di presentare un menù davvero unico nel suo genere, anche in occasione di una manifestazione di respiro mondiale come Expo. Mibact ha realizzato uno spot per riportare alla nostra memoria, troppo spesso sopita, le preziose bellezze artistiche che l’Italia possiede. Testimonial d’eccezione, uno tra gli attori più amati e affermati, Giancarlo Giannini. Lo spot “Cultura, cibo per la mente” vuole essere un’occasione per divulgare, attraverso un forte mezzo di comunicazione, il concetto di cultura come qualcosa che ci appartiene e di cui dobbiamo andare fieri.

CULTURA, CIBO PER LA MENTE – Arte, archeologia, storia, biblioteche ma anche cinema, teatro. Un menù delle meraviglie, scoperto a poco a poco e servito su un piatto d’argento, che è in grado di soddisfare anche palati più raffinati ed esigenti.

PRESENTAZIONE DELLO SPOT – Ad agosto la Conferenza internazionale dei Ministri della Cultura che ha riunito a Milano le delegazioni di 83 paesi per discutere strategie a tutela del patrimonio mondiale è stata anche l’occasione che Dario Franceschini ha colto per presentare in anteprima lo spot del Mibact intitolato “Cultura, cibo per la mente”.

LA REGIA DI D’ALATRI – La breve opera sottotitolata in inglese, che dietro la macchina da presa porta la firma di Alessandro D’Alatri, chiama sulla scena il grande artista Giancarlo Giannini.

LO SPOT – Nella monumentale cornice del Palazzo Farnese di Caprarola, l’attore interpreta un maestro di cerimonie e declama un ricco menu a base di cibo per la mente in cui ogni portata racchiude un’eccellenza culturale e artistica italiana.

Ecco il video:

 

8 settembre 2015

© Riproduzione Riservata
Commenti