Sei qui: Home » Arte » Le 10 opere d’arte ispirate all’estate

Le 10 opere d’arte ispirate all’estate

Luce diffusa, colori caldi, paesaggi estivi sono queste alcune delle caratteristiche comuni ai dipinti di Monet, Bruegel, Van Gogh . Ecco le opere d'arte che celebrano l'estate

Le opere d’arte che celebrano l’estate. Luce diffusa, colori caldi, paesaggi estivi sono queste alcune delle caratteristiche comuni ai dipinti di Monet, Bruegel, Hopper e Gauguin. Pittori di ogni epoca e latitudine si sono spesso cimentati nella rappresentazione dell’estate, la stagione piรน amata da tutti, sinonimo delle attese vacanze.

Le opere d’arte che celebrano l’estate

Papaveri nei campi di grano, spiagge e quella luce dorata e calda, particolare, che c’รจ solo nelle sere d’estate. Numerosi sono stati i pittori che nel corso della storia dell’arte hanno dipinto almeno un quadro a tema estivo, sia esso una veduta marina o un campo di grano maturo. Oggi vi proponiamo la classifica dei 10 opere d’arte che piรน rappresentano l’estate.

Claude Monet โ€“ Les Coquelicots, 1873

Questa รจ la tipica immagine dโ€™estate che si guarda in inverno, appesa alle pareti di milioni di sale dโ€™attesa, il dipinto che ti trasporta alla deriva, irradiandoti col calore e la luce che invadono quello stesso campo in cui, tra le spighe mature, passeggiano una donna e un bambino con un ombrellino. La madre e il bambino sono probabilmente la moglie e il figlio di Monet. Il dipinto, realizzato nel 1873 รจ uno dei quadri piรน famosi dellโ€™Impressionismo, oltre che uno dei piรน amati dal pubblico di tutto il mondo.

Claude Monet โ€“ Les Coquelicots, 1873
Claude Monet โ€“ Les Coquelicots, 1873

Pieter Bruegel il Vecchio โ€“ The Harvesters, 1565

Tra le opere d’arte che celebrano l’estate, la scena rappresentata da Bruegel il Vecchio descrive il lavoro e il riposo in una giornata estiva, probabilmente di agosto. In primo piano due contadini tagliano le lunghe spighe di grano con le falci, mentre un terzo attraversa il campo tramite un varco, portando una brocca e dirigendosi verso il pero a destra, dove alcuni contadini si stanno riposando, mangiando e bevendo all’ombra. Piรน dietro, a destra, alcune donne legano i covoni e raccolgono le spighe tagliate. Mentre il nostro sguardo si posa sullโ€™orizzonte, รจ come se sentissimo tutta la calura e le cicale di quel campo di grano.

Pieter Bruegel il Vecchio โ€“ The Harvesters, 1565
Pieter Bruegel il Vecchio โ€“ The Harvesters, 1565

 

Edward Hopper โ€“ Second Story Sunlight, 1960

La casa รจ tipica di Hopper, bianca, tetto spiovente, in silenzio contro il cielo cobalto. Il sole colpisce la vecchia signora vestita di nero e la giovane ragazza in attesa di qualcuno o qualcosa. Ma tra loro cโ€™รจ un vuoto abissale. Qual รจ il loro rapporto? Perchรฉ la casa รจ rivolta al sole come se stesse guardando anche lei qualcosa? Secondo piano al sole รจ il lato oscuro e inquietante dellโ€™estate, รจ il frammento nostalgico di due vite solitarie che per una qualche ragione si trovano nello stesso luogo e nello stesso attimo.

Edward Hopper โ€“ Second Story Sunlight, 1960
Edward Hopper โ€“ Second Story Sunlight, 1960

 

Christen Kรธbke – Roof Ridge of Frederiksborg Castle, 1834

Il meraviglioso artista danese Christian Kรธbke รจ salito sui tetti per catturare l’estate di sorpresa. Ecco il ponte buio, l’acqua blu dietro ad esso, il paesaggio che ripete queste linee orizzontali in strisce sempre piรน scure sotto un cielo immobile che riempie i tre quarti del quadro. Tra le opere d’arte che celebrano l’estate, il quadro di Kรธbke  รจ un vero e proprio inno alla luce estiva e ai panorami infiniti, quel genere di paesaggio che nessuna fotografia puรฒ contenere.

Christen Kรธbke - Roof Ridge of Frederiksborg Castle, 1834
Christen Kรธbke – Roof Ridge of Frederiksborg Castle, 1834

 

Isaac Levitan โ€“ Summer Evening, 1899

Sarebbe difficile pensare ad un piรน bella immagine di serata estiva sui campi illuminati dal fuoco di questo dipinto cosรฌ delicatamente luminoso. La strada arsa inizia tra le ombre piรน fredde in primo piano, dove teoricamente si trova chi sta osservando il quadro, e si estende attraverso il campo fino agli alberi in lontananza. E’ come se fossimo all’inizio dell’autunno, o certamente alla fine dell’estate.

Isaac Levitan โ€“ Summer Evening, 1899
Isaac Levitan โ€“ Summer Evening, 1899

 

David Cox – Rhyl Sands, 1854

Un giorno d’estate impressionista come quelli dipinti da Boudin e Monet. Ma questa รจ la spiaggia preferita di David Cox, artista inglese, che amava trascorrere il suo tempo libero in Galles. E non cessa mai di stupire che il soggetto รจ in realtร  una giornata nella localitร  preferita dell’artista sulla costa gallese, che David Cox รจ l’inglese e che il quadro รจ stato dipinto intorno al 1855, prima che l’impressionismo fosse un barlume negli occhi. La distesa della spiaggia, come se la sabbia fosse stata catturata dalla vernice, il cielo azzurro costellato di leggere nuvolette. Sembra quasi di sentirlo sulla pelle il vento marino di Rhyl Sands.

David Cox - Rhyl Sands, 1854
David Cox – Rhyl Sands, 1854

 

David Hockney โ€“ A bigger splash, 1967

Quale altro pittore vivente ha creato una cosรฌ potente immagine tanto da farci desiderare di essere noi i protagonisti del dipinto? California anni โ€™60, una calda giornata di piena estate, il pavimento che scotta e una piscina di acqua fredda. Non vi รจ alcuna presenza umana nel dipinto, o almeno non esplicita, poichรฉ Hockney sceglie di rappresentare solo gli schizzi dโ€™acqua causati da qualcuno che in quella piscina si รจ tuffato. Il nuotatore di Hockney รจ svanito nelle profonditร , lasciando solo spruzzi di acqua nella sua scia. ‘Mi ci sono volute due settimane’, ha scritto Hockney, ‘per dipingere questo evento che dura due secondi.’

David Hockney โ€“ A bigger splash, 1967
David Hockney โ€“ A bigger splash, 1967

 

Bridget Riley โ€“ To a summer day, 1980

Blu, rosa, verde e giallo: tenui strisce di colori che si mescolano e attraversano la tela in senso orizzontale, creano una sorta di illusione ottica che ricorda il continuo frangersi delle onde del mare. Ogni variazione produce un colpo d’occhio leggermente diverso. Come molti altri artisti, anche Riley lavora alle porte della percezione, conducendo lo spettatore in unโ€™altra dimensione. Il titolo del dipinto allude al sonetto di Shakespeare, suggerendo un confronto con l’estate.

Bridget Riley โ€“ To a summer day, 1980
Bridget Riley โ€“ To a summer day, 1980

 

Louise Moillon – Nature morte avec cerises, fraises et groseilles, 1630

Cosa cโ€™รจ di piรน estivo di un bel cesto di ciliegie e fragole? Louise Moillon รจ stato uno dei migliori pittori di nature morte in Francia nella prima metร  del XVII secolo, famoso per la perizia e lโ€™eleganza classica delle forme. Uva spina, fragole, ciliegie e un rametto di ribes sono rappresentati in modo impeccabile, cosรฌ come le ciotole blu e bianche che le contengono. Un tripudio di rosso, la luce che si riflette sulle ciliegie, le goccioline dโ€™acqua che sembrano vere. Il capolavoro di Moillon emana calore e lucentezza, e instilla nello spettatore il desiderio di poter afferrare e mangiare quelle delizie.

Louise Moillon - Nature morte avec cerises, fraises et groseilles, 1630
Louise Moillon – Nature morte avec cerises, fraises et groseilles, 1630

 

Paul Gauguin โ€“ Femmes de Tahiti, 1891

Tutti conoscono la vita di Gauguin, che da Parigi spinto dal disprezzo per la civiltร  contemporanea e dal desiderio di ritrovare unโ€™umanitร  piรน pura e istintiva, si trasferรฌ a Tahiti, convinto di aver trovato il Paradiso in terra. I suoi dipinti a tema tahitiano sono praticamente quasi piรน famosi di quelli degli esordi, caratterizzati da colori accesi, che conducono la mente dello spettatore altrove, verso mete esotiche, quelle stesse spiagge dove Gauguin ha a lungo soggiornato.

Paul Gauguin โ€“ Femmes de Tahiti, 1891
Paul Gauguin โ€“ Femmes de Tahiti, 1891

 

Vincent Van Gogh – Campo di grano con volo di corvi, 8 luglio 1890

Tra le opere d’arte che celebrano l’estate, il Campo di grano con volo di corvi di Van Gogh. Si pensa che questo sia l’ultimo quadro dipinto da Van Gogh prima di morire, anche se non abbiamo fonti documentate al riguardo. Si tratta della rappresentazione di un campo di spighe bruciate dal sole, dipinte perรฒ in tempo serale. Nonostante i colori siano molto caldi e le pennellate siano cariche di colore, quasi materiche, il dipinto comunica angoscia e il dolore dell’artista. Infatti nel cielo volano i corvi, simbolo da sempre nefasto, mentre si addensano nuvole cupe e minacciose.

Vincent Van Gogh - Campo di grano con volo di corvi, 8 luglio 1890
Vincent Van Gogh – Campo di grano con volo di corvi, 8 luglio 1890
ยฉ Riproduzione Riservata