La citazione del giorno

“Essere mamma non è un mestiere…è solo un diritto tra tanti diritti” di Oriana Fallaci

Il 15 settembre 2006 ci lasciava Oriana Fallaci. Tra i tanti argomenti affrontati dalla scrittrice, anche quello legato alla maternità. Iniziamo oggi con una sua frase dedicata a questo delicato tema.
citazione-oriana-fallaci

Il 15 settembre 2006 ci lasciava Oriana Fallaci. Tra i tanti argomenti affrontati dalla scrittrice, anche quello legato alla maternità. Per riflettere su un tema così delicato, abbiamo scelto di affidarci alle parole della celebre scrittrice e giornalista. In particolare a un passo tratto dal libro “Lettera a un bambino mai nato“, in cui la giornalista si sofferma sul rapporto fra maternità e libertà nella società odierna. 

Essere mamma non è un mestiere;
non è nemmeno un dovere:
è solo un diritto tra tanti diritti.

Lettera a un bambino mai nato di Oriana Fallaci

Il libro è il tragico monologo di una donna che aspetta un figlio guardando alla maternità non come a un dovere ma come a una scelta personale e responsabile. Una donna di cui non si conosce né il nome né il volto né l’età né l’indirizzo: l’unico riferimento che viene dato per immaginarla è che vive nel nostro tempo, sola, indipendente e lavora. Il monologo comincia nell’attimo in cui essa avverte d’essere incinta e si pone l’interrogativo angoscioso: basta volere un figlio per costringerlo alla vita? Piacerà nascere a lui? Nel tentativo di avere una risposta la Fallaci spiega al bambino quali sono le realtà da subire entrando in un mondo dove la sopravvivenza è violenza, la libertà un sogno, l’amore una parola dal significato non chiaro. 

La sfida e il coraggio di essere donna

La più grande giornalista italiana di sempre e una delle scrittrici italiane più apprezzate del XX secolo. È questa Oriana Fallaci, scrittrice, giornalista e attivista italiana, personaggio che unisce o divide, che ancora oggi fa discutere. Una donna che per la sua forza e la tenacia con cui ha portato avanti le proprie idee rappresenta un esempio per tutte le donne, e non solo. La vita di Oriana Fallaci è, secondo molti, un vero e proprio manifesto del coraggio delle donne. Simbolo di questo coraggio è il suo celebre aforisma “Essere Donna è così affascinante, è un’avventura che richiede un tale coraggio una sfida che non finisce mai”.

© Riproduzione Riservata
Commenti