Frasi

Frasi, citazioni ed aforismi dei più grandi autori della letteratura, dell’arte e della cultura italiana e mondiale. Parole d’autore che hanno fatto la storia e segnato le varie epoche.

19 Gennaio 2026

"Il profeta" di Kahlil Gibran è una delle opere più conosciute della letteratura, capace di mescolare l'Oriente con l'Occidente. Scopri le frasi che ci invitano ad apprezzare l'amore verso le persone amate.

19 Gennaio 2026

Leggiamo i versi pieni di tepore del poeta contemporaneo Attilio Bertolucci, in cui è messo in versi un amore che riscalda nel freddo di gennaio.

18 Gennaio 2026

Leggiamo assieme questo straordinario pensiero sulla naturalezza e sulla semplicità espresso da Giacomo Leopardi nella sua raccolta di pensieri.

18 Gennaio 2026

Leggiamo questi delicati versi di Nazim Hikmet che, con parole soavi, ci ricordano che nella vita tutto può cambiare, anche quando sembra di no.

17 Gennaio 2026

Leggiamo lo splendido estratto di un'intervista fatta a Lucio Dalla in cui il cantautore parla del lungo percorso verso la libertà artistica e verso felicità.

17 Gennaio 2026

Rileggiamo i principali passi del capolavoro di Francis Scott Fritzgerald che ci fanno riflettere sull'idolatria del successo e sulla difficoltà di distinguere tra ciò che è reale e ciò che è solo una proiezione dei nostri desideri

17 Gennaio 2026

Leggiamo assieme i versi iniziali della poesia "L'uomo e il mare" di Charles Baudelaire, che sono un potente inno alla libertà e al valore del viaggio.

16 Gennaio 2026

Quando un amico dimostra l'importanza della sua amicizia? Secondo Vittorio Alfieri è proprio nei momenti di dolore che la vera amicizia si manifesta.

16 Gennaio 2026

Quanto è difficile accettare l'idea di aver dimenticato un luogo, un profumo, ma quanto la dimenticanza può essere salvifica. Ce lo dice Bertolt Brecht

15 Gennaio 2026

Leggiamo assieme questa citazione di Luigi Capuana sulla felicità in terra che spesso lasciamo passare senza averla riconosciuta.