Sei qui: Home » Libri » 5 libri da leggere in estate che parlano d’amore

5 libri da leggere in estate che parlano d’amore

Che tu sia una persona romantica o realista, poco importa: leggere libri che raccontano l'amore è sempre un'esperienza toccante. Ecco una selezione per quest'estate.

Hai in mente una nuova lettura per l’estate ma non hai ancora deciso a quale libro dedicarti nello specifico? Se nutri il desiderio di leggere un romanzo in cui l’amore faccia da sfondo, continua a leggere. In questo articolo ti suggeriamo 5 libri perfetti da leggere in estate se vuoi una storia in cui i sentimenti facciano da sfondo agli eventi. Dal romanzo storico, al realistico e fino al fantasy, ecco una carrellata di letture che potrebbero fare al caso tuo.

5 libri da leggere in estate che raccontano l’amore

Come l’arancio amaro” di Milena Palminteri

Iniziamo con un romanzo storico da poco uscito in libreria in cui l’amore romantico fa sì da sfondo alla narrazione, ma in cui è soprattutto l’amore per la libertà ad essere chiamato in causa.

Tre protagoniste straordinarie fronteggiano la sfida più grande: trovare il senso del proprio essere donne in un mondo che vorrebbe scegliere al posto loro.Nardina, dolce e paziente, che sogna di laurearsi ma finisce intrappolata nel ruolo di moglie.

Sabedda, selvatica e fiera, che vorrebbe poter decidere il proprio futuro ma è troppo povera per poterlo fare. Carlotta, orgogliosa e determinata, che vorrebbe diventare avvocato in un mondo dove solo i maschi ritengono di poter esercitare la professione. E un segreto, che affonda nella notte in cui i loro destini si sono uniti per sempre.

Tra gli anni Venti e gli anni Sessanta del Novecento, Sabedda, Nardina e Carlotta lottano e amano sullo sfondo di un mondo che cambia, che attraversa il Fascismo e la guerra, che approda alla nuova speranza della ricostruzione. Per ciascuna di loro, la vita ha in serbo prove durissime ma anche la forza di un amore più grande del giudizio degli uomini.

Sirene” di Emilia Hart

Appena uscito in libreria, “Sirene” è una storia appassionante che mescola romanzo storico, diaristica, fantasy e giallo in modo magistrale. L’amore, insieme all’oceano, fa da sfondo e rende la lettura ancor più piacevole.

Sorelle separate da centinaia di anni. Voci che non possono essere soffocate.

2019. Nel cuore della notte Lucy si sveglia di soprassalto; si trova nella stanza del suo ex ragazzo, a cavalcioni su di lui, con le mani strette attorno alla sua gola. Cosa ci fa lì? Confusa e terrorizzata, cerca rifugio dalla sorella Jess, sperando che possa aiutarla a capire il sogno che da qualche tempo popola le sue notti: la scena vivida e inquietante di due sorelle che stanno naufragando.

1800. Le sorelle Mary ed Eliza vengono strappate al loro amato padre in Irlanda e costrette a imbarcarsi su una nave diretta in Australia. Mentre vengono trasportate sempre più lontano da tutto ciò che amano e conoscono, iniziano a notare nei loro corpi degli strani cambiamenti che non riescono a spiegarsi.

Proprio come te” di Nick Hornby

Se invece sei in vena di letture che raccontino un amore più realistico, abbiamo due suggerimenti per la tua estate: il primo è un libro di Nick Hornby.

Lucy è un’insegnante di lettere, quarantaduenne, con due figli e un ex marito che con molta difficoltà cerca di essere almeno un padre decente.

L’amica Emma le invidia la sua condizione di single, che – immagina – le consentirà ben presto di fare sesso con una persona con cui non l’ha mai fatto prima, e si impegna instancabilmente nel darle consigli non richiesti. Ma Lucy non è pronta per una nuova storia, o forse non ha nessuna voglia di cominciarne una con un uomo che, sulla carta, sarebbe perfetto per lei: divorziato, bianco, colto, di mezza età.

Passa senza convinzione da un deprimente appuntamento al buio a una cena con uno scrittore un po’ troppo pieno di sé. Finché nella sua vita entra Joseph. È il ragazzo che lavora al banco della macelleria, ma fa anche il babysitter e l’allenatore di calcio. Però il suo sogno è diventare deejay. È troppo giovane per Lucy. È di colore. Ah, e forse voterà a favore della Brexit.

Insomma, Joseph e Lucy non potrebbero essere più diversi, quindi tra loro non funzionerà mai.

Avete presente l’amore?” di Dolly Alderton

Il secondo dei libri che parlano d’amore che consigliamo ai lettori più disincantati, che magari amano l’ironia, è “Avete presente l’amore?” di Dolly Alderton.

Trentacinquenne con il sogno di diventare uno stand-up comedian di successo, Andy è un’anima che gira a vuoto. Da quando la sua ragazza l’ha lasciato, ha in testa mille domande su di sé, ma una più delle altre lo tiene sveglio e lo sballotta per le strade di Londra: perché l’unica donna che abbia mai davvero amato se ne è andata così, dall’oggi al domani?

Senza più una casa, Andy si trasferisce prima dalla madre e poi nella camera degli ospiti di una coppia di amici, e intanto divaga: giorno e notte si abbandona a gratuiti esercizi mentali, compila lunghe liste di dubbi su Jen, sulla fine della loro relazione, sperando così di sciogliere il mistero dei propri insuccessi e di riuscire a voltare pagina.

Tra fallimenti professionali, grotteschi tentativi di riallacciare i rapporti con ex fidanzate dei tempi della scuola, sbronze sconsolanti e coinquilini complottisti ultrasettantenni, capirà che per uscire dalla prigione della propria nostalgia e diventare finalmente l’adulto che si è sempre rifiutato di essere, dovrà mettere in discussione tutto quello che credeva di sapere sulle donne, su se stesso e sull’amore.

La forma dell’acqua” di Guillermo Del Toro e Daniel Kraus

Per un libro appassionante, fuori dagli schemi, in cui l’amore rappresenta la forza generatrice dell’azione, non possiamo che consigliarti “La forma dell’acqua“.

Baltimora, 1962. Dopo aver perso l’uso della voce a causa di un incidente, la giovane Elisa conduce una vita spenta, senza ambizioni. Ma un giorno, all’interno del laboratorio in cui lavora come donna delle pulizie, entra per sbaglio in una stanza e fa una scoperta straordinaria: in una vasca piena d’acqua c’è una strana creatura. È sicuramente prigioniera e con ogni probabilità è lì perché oggetto di un esperimento.

Ma cos’è? Anzi: chi è? All’insaputa di tutti, Elisa entra in contatto con quella creatura e tra i due si crea un legame sempre più forte.

© Riproduzione Riservata