Test di storia

Quanto conosci la storia? Ecco le soluzioni del test

Vi abbiamo proposto un test di storia per mettere alla prova le vostre conoscenze, di seguito trovate la soluzione a ogni domanda con la spiegazione corrispondente
test-storia

Per sconfiggere la noia dell’isolamento, vi abbiamo proposto un test di storia per mettere alla prova la vostra conoscenza della storia mondiale. Siete stati promossi o bocciati? Intanto è arrivato il momento di svelare le soluzioni con la relativa spiegazione.

In quale anno viene fondata Roma?

Secondo la leggenda, la città di Roma è stata fondata da Romolo, discendente dalla stirpe reale di Alba Longa, il 21 Aprile 753 a.C. Data simbolica, che però rappresenta un evento molto importante della storia.

Quali sono le Repubbliche Marinare?

Con il termine Repubbliche marinare ci si riferisce ad alcune città costiere italiane che tra il X e il XIII secolo prosperarono grazie alle proprie attività navali. Di solito il termine viene utilizzato per descrivere le quattro città portuali più importanti: Amalfi, Pisa, Genova e Venezia. 

Dove viene incoronato Carlo Magno Imperatore nella notte di Natale dell’800 d.C.?

Era il 25 dicembre dell’800 quando Carlo Magno salì al trono come imperatore del Sacro Romano Impero. La cerimonia si svolse a Roma nella basilica di San Pietro; ad incoronare l’uomo che era stato il re dei Franchi e dei Longobardi fu Papa Leone III.

A chi si deve l’invenzione della stampa a caratteri mobili?

L’invenzione della stampa a caratteri mobili viene attribuita a Johann Gutenberg, che, tra il 1448 e il 1454 ha stampato a Magonza il primo libro, la Bibbia a 42 linee.

Quale epocale cambiamento determina la Rivoluzione Francese?

Con il termine Rivoluzione francese si indica il periodo di sconvolgimento sociale, politico e culturale tra il 1789 e il 1799 che ha portato notevoli cambiamenti nella storia mondiale, fra cui la fine dell’Ancien Régime e la nascita della Repubblica.

In quale anno Adolf Hitler sale al potere?

Il 1933 è l’anno che segna la sua ascesa al potere come Cancelliere del Reich, mentre dal 1934 al 1945 diventa dittatore, col titolo di Führer, della Germania.

Chi è stato il primo uomo ad andare nello Spazio?

Il 12 aprile 1961, Yuri Gagarin compiva un’orbita completa intorno alla Terra a bordo della Vostok 1 ed entrava nella leggenda. Ecco la storia del primo uomo nello spazio.

 

© Riproduzione Riservata
Commenti