Sei qui: Home » Test e Quiz » Quanto conosci le città d’arte italiane? Scoprilo con questo test
Test d'arte

Quanto conosci le città d’arte italiane? Scoprilo con questo test

Conosci le città d'arte italiane ed i principali monumenti che esse ospitano? Pensi di sapere tutto sul patrimonio artistico italiano? Metti alla prova le tue conoscenze con questo quiz

Italiani, popolo di poeti, santi e….amanti del patrimonio artistico italiano. Ma siamo sicuri che tutti conoscano le principali città d’arte italiane ed i suggestivi monumenti che esse ospitano? Per verificarlo, vi proponiamo questo vi proponiamo un Test interattivo permettere alla prova le vostre conoscenze legate ad opere d’arte, musei, gallerie d’arte e le rispettive città che le ospitano.

Città d’arte italiane

La cultura italiana ha lasciato un’impronta profonda non solo a livello europeo, ma mondiale. Città d’arte come la capitale, Roma, ospitano capolavori dell’arte e resti dell’antichità. Tra  gli altri centri spiccano Firenze, con capolavori del Rinascimento quali il David di Michelangelo e la Cupola del Brunelleschi, Venezia, la città dei canali, e Milano, la capitale italiana della moda. Non solo queste città d’arte: esistono diversi luoghi di cultura italiani che ospitano meraviglie che meritano maggior risalto. Con questo test, mettiamo alla prova la vostra conoscenza.

Dove si trova esposta la scultura di Canova “Apollo e Dafne”?

Correct! Wrong!

Galleria Borghese di Roma

Quale di questi ponti veneziani collegava il Palazzo Ducale alle Prigioni Nuove?

Correct! Wrong!

Ponte dei Sospiri

Sulle sponde di quale lago sorge il Vittoriale degli Italiani?

Correct! Wrong!

Lago di Garda

Quale museo è custodito dentro la Mole Antonelliana?

Correct! Wrong!

Museo del Cinema

Chi ha progettato la cupola del Duomo di Firenze?

Correct! Wrong!

Filippo Brunelleschi

In quale città si trova il corridoio vasariano?

Correct! Wrong!

Quale di questi monumenti è annoverato fra le Sette Meraviglie del Mondo?

Correct! Wrong!

Il Colosseo di Roma

Quanto conosci le città d'arte italiane? Scoprilo con questo test
PROMOSSO A PIENI VOTI
Sei un autentico amante dei luoghi culturali italiani, e quando si tratta di ricordare l'origine e dove si trovano i principali monumenti del nostro Paese non ti sfugge niente! Un grande esperto del patrimonio artistico italiano come te non dovrebbe smettere di viaggiare e conoscere anche dal vivo il nostro immenso patrimonio. Complimenti!
SEI BRAVO MA PUOI FARE DI MEGLIO
Complimenti. Non sei andato affatto male: hai un’ampia conoscenza dei beni artistici italiani, abbastanza per fare un’ottima impressione ed evitare gaffes. Ti manca poco per raggiungere un eccellente livello di conoscenza delle città d'arte italiane, continua così.
RIMANDATO
Dai, su, più o meno ci siamo. Le basi sono solide. Quasi. A volte ci prendi, ma tanti monumenti anche di grandi città d'arte ancora ti sfuggono. C’è da lavorare ma non temere: basta solo leggere e documentarsi un po' di più!
BOCCIATO
Non ci siamo proprio, gli errori sono decisamente troppi. Forse hai solo bisogno di fare un grande ripasso sulle principali città d'arte italiane e sui principali monumenti tricolori. Potresti innamorarti di alcuni di essi e riscoprire la bellezza della città del Belpaese.
© Riproduzione Riservata