Il “Rong Bao Zhai Coffee Bookstore” di Pechino, ristrutturata ad opera di Archstudio, è l’esempio di come stanno cambiando le librerie ai tempi d’oggi. I lettori sono in calo e di conseguenza anche la vendita di libri sta diventando difficoltosa. Il progetto nasce proprio dall’esigenza di attrarre i lettori in maniera non convenzionale. Il vecchio stereotipo in cui la libreria era solamente un luogo per vendere libri viene superato dal Cofee Bookstore, dove si viene non solo per comprare, ma anche per leggere in compagnia di un buon caffè. Lo spazio ha al piano terra un cuore centrale che è proprio la caffetteria, mentre al piano superiore il cuore è racchiuso in una sala riunioni.
Questa si trova all’interno di una scatola vetrata dove i vetri possono modulare la loro trasparenza in modo da gestirne l’utilizzo.
Gli elementi in ferro sono costituiti da moduli che ospitano scaffali o sistemi di illuminazione o contenitori per le piante. Queste servono non solo per rendere l’ambiente visivamente più piacevole, ma contribuiscono a regolare il microclima interno.
Visto i tempi frenetici in cui viaviamo la libreria è un elegio alla lentezza e uno stimolo a riprenderci il nostro tempo.
Le foto sono tratte da Archdaily.