I vincitori del Pulitzer

Premio Pulitzer 2016, ecco i vincitori dell’edizione del centenario

Sono stati assegnati i Premi Pulitzer 2016 per le diverse categorie in gara. Scopriamo insieme tutti i vincitori

MILANO – Sono stati assegnati i Premio Pulitzer nelle diverse categorie, in una delle edizioni più importanti, quella del centenario. Il premio che fu istituito da Joseph Pulitzer nel 1917 e che è gestito dalla Columbia University di New York, è composto da una giuria di 19 persone che fanno parte del mondo dell’informazione, o del mondo accademico e letterario. Vengono assegnati per il giornalismo, la letteratura e la musica. La prima categoria, quella del giornalismo, è quella per cui è più famoso e autorevole il premio. Scopriamo insieme tutti i vincitori.

.

PREMIO PULITZER PER LA LETTERATURA – È uno scrittore esordiente di origini vietnamita ad aggiudicarsi il Premio Pulitzer 2016 per la narrativa: si tratta di Viet Thanh Nguyen e il titolo del suo romanzo è “The Sympathizer“, storia di immigrati narrata da un punto di vista particolare. Viet Thanh Nguyen è esordiente nel campo dei romanzi, ma alle spalle ha diversi racconti e saggi. Da notare anche il Pulitzer 2016 alla saggistica a Joby Warrick per “Black Flags. The Rise of ISIS che spiega con estrema chiarezza “come la logica viziata della guerra in Iraq abbia portato alla crescita esplosiva dello Stato Islamico”

PREMIO PULITZER, CATEGORIA GIORNALISMO – Quella del giornalismo, come detto, è quella per cui è più famoso e autorevole il premio. Da sottolineare il riconoscimento alla redazione Associated Press per un’inchiesta sui lavoratori stranieri, provenienti soprattutto dalla Birmania, sfruttati a bordo di pescherecci a Benjina, in Indonesia, che ha portato alla liberazione di oltre 2.000 persone, la condanna dei colpevoli e l’avvio di riforme. In questa categoria rientrano anche i premi assegnati ai fotografi.  Il riconoscimento va a Mauricio Lima, Sergey Ponomarev, Tyler Hicks e Daniel Etter del New York Times, che hanno fotografato il viaggio dei migranti, i pericoli che hanno affrontato e le difficoltà che incontrano i paesi che li ospitano; e allo staff fotografico di Thomson Reuters, sempre per fotografie che hanno raccontato il lungo viaggio dei migranti verso destinazioni spesso sconosciute.

.

I VINCITORI DELLE ALTRE CATEGORIE – Questo l’elenco completo dei vincitori del Pulitzer di tutte le categorie in gare:

-Drammaturgia (Drama): Hamilton di Lin-Manuel MirandaStoria (History): Custer’s Trials. A Life on the Frontier of a New America di T. J. Stiles (Alfred A. Knopf)

– Biografia (Biography or Autobiography): Barbarian Days. A Surfing Life di William Finnegan (Penguin Press)

– Poesia (Poetry): Ozone Journal di Peter Balakian (University of Chicago Press)(Doubleday)

– Musica (Music): In for a Penny, In for a Pound, di Henry Threadgill (Pi Recordings)

 

 

 

© Riproduzione Riservata
Commenti