Il Natale sta arrivando ed è tempo di perdersi nei pittoreschi mercatini di Natale delle nostre città. Per calarvi completamente nelle atmosfere del Natale, noi vi consigliamo di riscaldarvi con una tazza fumante di vin brulé e andare di casetta in casetta per acquistare piccoli manufatti artigianali o assaggiare i dolci tradizionali del luogo.
Cannella, spezie natalizie, ma anche formaggi di stalla e salumi nostrani. Sono i pochi e deliziosi ingredienti che animano i mercatini di Natale più pittoreschi d’Italia.
“Natale con i libri”, la campagna social natalizia con protagonisti i lettori
“Natale con i libri” è l’iniziativa natalizia di Libreriamo che coinvolge i lettori per promuovere i libri in modo creativo e originale. Scopri come partecipare
I mercatini di Natale più suggestivi da visitare in Italia
Sempre tenendo presente l’importanza di mantenere le misure di sicurezza in questo periodo, scopriamo insieme quali sono i mercatini id Natale più curiosi e caratteristici in giro per l’Italia.
Bolzano
In Alto Adige ci sono i mercatini di Natale più antichi e tradizionali della penisola. Il mercatino più longevo e grande d’Italia è quello di Bolzano, seguito da Merano, Brunico, Bressanone e Vipiteno. Il Christkindlmarkt è forse uno dei mercatini natalizi più famosi in Italia. Con circa ottanta casette in legno che attirano centinaia di persone ogni anno, a Natale Bolzano si trasforma in uno scenario davvero fiabesco.
Visualizza questo post su Instagram
Como
Nella meravigliosa cornice del lago e delle montagne, dal 26 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 Natale a Como aspetta cittadini e turisti con tante attrazioni, iniziative ed eventi per adulti e bambini: i caratteristici chalet in legno dove è possibile assaggiare le specialità lariane, degustare una polenta a passeggio e bere una cioccolata calda, l’albero di Natale illuminato e addobbato, la pista del ghiaccio, la giostra dei cavallini. Tutto contribuisce a rendere la città lariana un vero e proprio “Paese dei balocchi”.
Visualizza questo post su Instagram
5 libri da leggere per chi ama il Natale
Nel mese di Dicembre, non c’è niente di meglio che leggere un buon libro che ci faccia entrare nello spirito del Natale
Milano
Organizzata in onore del patrono di Milano, Sant’Ambrogio, la fiera è perfetta per chi è alla ricerca di regali di Natale e vuole godersi l’atmosfera di festa. Si possono trovare prodotti di ogni genere e per tutte le tasche, poiché gli espositori vanno dai rigattieri ai fioristi, agli artigiani, ai mestieranti e venditori di stampe e libri, ai maestri del ferro battuto, rame e ottone.
Non mancano inoltre venditori di dolci, oltre alle bancarelle di caldarroste e altre bontà tipiche locali.
Torino
Tornano i mercatini di Natale a tema anche nel capoluogo piemontese: dal 7 dicembre al 7 gennaio, nel bel mezzo di un incantevole Villaggio di Natale, fanno il loro ritorno in piazza Solferino, estendendosi anche in via Garibaldi.
Anche a Moncalieri, con luci e proiezioni a illuminare gli angoli più iconici, dall’8 dicembre il programma di “Natale sotto le stelle” propone l’apertura del Villaggio di Babbo Natale al PalaExpo in piazza del Mercato, con mercatino, pista di pattinaggio, giostre e spettacoli per bambini.
A Venaria arriva Immaginaria: videoproiezioni in piazza Vittorio Veneto e dall’8 al 10 dicembre i mercatini nel borgo antico e il Villaggio di Natale in piazza Pettiti, fra luci itineranti e spettacoli di strada. A Pinerolo i mercatini di Natale a cura della Pro Loco animano piazza Duomo e piazza Facta.
In questi luoghi, i visitatori potranno passeggiare in mezzo a caratteristici chalet respirando l’atmosfera tipica del Natale, tra prodotti artigianali e sfizi gastronomici.
Visualizza questo post su Instagram
Merano
I Mercatini di Natale di Merano animano il centro cittadino con una lunga serie di iniziative . Sulla scenografia degli addobbi d’Avvento si può pattinare in piazza Terme, scoprire angoli suggestivi della città a lume di lanterna, assistere a concerti natalizi. Ma i veri protagonisti dei mercatini natalizi sono i più piccoli, con tante iniziative dedicate.
Ci sono più casette illuminate che propongono prodotti realizzati a mano e piatti locali, nonché diversi eventi per adulti e bambini.
Visualizza questo post su Instagram
La solitudine a Natale, un tema di cui nessuno parla
In Inverno e a Natale la solitudine degli anziani e di chi vive solo si fa sentire di più. Ecco come è possibile far sentire comunque alle persone sole la propria vicinanza
Montepulciano
Dopo il successo delle edizioni precedenti, l’evento natalizio organizzato nell’affascinante borgo della Toscana si ripropone con un grande Mercatino di Natale con tantissime casette di legno addobbate, che offrono una variegata scelta per le idee regalo, e con il Castello di Babbo Natale.
Un’occasione per vivere la magica atmosfera del Natale in uno dei borghi più affascinanti d’Italia e degustare le eccellenze enogastronomiche nelle cantine secolari del borgo.
Visualizza questo post su Instagram
Gubbio
Qui è possibile ammirare a Gubbio l’albero di Natale più grande del mondo, realizzato con più di 800 luci colorate disposte sulle pendici del Monte Ingino. Presso i mercatini di Natale è possibile idee regalo, oltre ai tanti prodotti agroalimentari del luogo e le delizie di cioccolato.
Per i piccoli, è presente la casa di Babbo Natale, la Slitta di Babbo Natale, il Trenino Gubbio Express Christmas, una pista di ghiaccio e la Ruota Panoramica del Polo Nord.
Arezzo
Un grande Villaggio Tirolese nel cuore della Toscana. Ogni anno, dal mese di novembre la piazza Grande di Arezzo è animata da un originale mercato tirolese italiano, il più grande della nostra penisola. Un mercato natalizio unico nel suo genere che raccoglie espositori dal Tirolo, dalla Germania e dall’Austria e che si ripropone come tappa da non perdere per il Natale 2023.
Ci sono anche la tradizionale Casa di Babbo Natale e la Grande Baita Tirolese, un ampio spazio attrezzato per la ristorazione.
Visualizza questo post su Instagram
Roma
A Roma sono presenti diversi mercatini di Natale: i principali sono quelli di piazza Navona e Piazza di Spagna, ricchi di bancarelle con tantissimi oggetti artistici e originali, addobbi per l’albero e per il presepe, giocattoli.
In questi e in molti altri luoghi della città si organizzano eventi speciali con saltimbanchi, giocolieri e artisti di strada che si esibiscono in performance di ogni tipo e per tutte le età.
Castello di Limatola – Benevento
Il Castello medievale di Limatola sorge su una collina nella parte alta del centro storico, a mezz’ora dalla Reggia di Caserta. In questo suggestivo scenario si svolgono i Mercatini di Natale di Limatola. Il castello guarda dall’alto il borgo medioevale di Limatola e ospita giullari, corte medievali, falconieri, stand gastronomici e la magica casa di Babbo Natale, oltre a una mostra di presepi con pezzi antichissimi.
Il mercatino, che mette in scena dall’artigianato italiano di eccellenza, si tiene quest’anno fino al 10 dicembre.
Visualizza questo post su Instagram