I mercatini di Natale più pittoreschi d’Italia da visitare

17 Dicembre 2025

Il Natale sta arrivando ed è tempo di scoprire i mercatini più pittoreschi delle nostre città. Mettete sciarpa e cappello e seguiteci in questo viaggio alla scoperta delle piazze più natalizie d'Italia

I mercatini di Natale più pittoreschi d'Italia da visitare

Il Natale sta arrivando ed è tempo di perdersi nei pittoreschi mercatini di Natale delle nostre città. Per calarvi completamente nelle atmosfere del Natale, noi vi consigliamo di riscaldarvi con una tazza fumante di vin brulé e andare di casetta in casetta per acquistare piccoli manufatti artigianali o assaggiare i dolci tradizionali del luogo.

Cannella, spezie natalizie, ma anche formaggi di stalla e salumi nostrani. Sono i pochi e deliziosi ingredienti che animano i mercatini di Natale più pittoreschi d’Italia.

I mercatini di Natale più suggestivi da visitare in Italia

Sempre tenendo presente l’importanza di mantenere le misure di sicurezza in questo periodo, scopriamo insieme quali sono i mercatini id Natale più curiosi e caratteristici in giro per l’Italia.

Il mercatino della tradizione in Alto Adige

L’Alto Adige vanta moltissimi mercatini di Natale tra questi spicca quello della splendida Merano, che anima la città da novembre a gennaio, colorando la Passeggiata Lungo Passirio con profumi, luci e atmosfere magiche. Ottanta espositori propongono addobbi, pantofole in lana cotta, ceramiche, stoffe tradizionali, statuine in legno, giocattoli e oggetti della tradizione tedesca come schiaccianoci, piramidi natalizie e carillon. Molti artigiani lavorano direttamente negli stand, mentre i visitatori possono assaggiare specialità tipiche: speck, strudel di mele, vino, vin brulé, dolci tradizionali, idromele, Feuerzangbowle e canederli di grano saraceno alla griglia. Quello di Merano è uno dei cinque Mercatini Originali Alto Adige Südtirol, certificati e autentici per artigianato e specialità.

Nel cuore delle Alpi: Marché Vert Noël

Ad Aosta, dove lavora il vicequestore Rocco Schiavone, protagonista dell’omonima serie televisiva e dei romanzi di Antonio Manzini, Piazza Chanoux in occasione del “Marché Vert Noël” si trasforma in un autentico villaggio alpino con chalet in legno e una pista di pattinaggio, dal 22 novembre 2025 al 6 gennaio 2026. Ogni giorno, è possibile curiosare alla ricerca di idee regalo inconsuete tra specialità del territorio, vini, arti manuali, oggetti d’antan, pensieri-regalo, ispirazioni nordiche per respirare insieme aria di festa.

Non può mancare un grande albero decorato con oltre 7.000 luci e 400 sfere scintillanti e le suggestive luminarie e gli allestimenti diffusi in tutto il centro della città. Nei dintorni merita una visita il borgo medievale di Bard, dove, ai piedi dell’imponente Forte, si tiene il mercatino natalizio accompagnato da una mostra di bellissimi presepi artigianali.

L’albero di Natale più grande del mondo a Gubbio

A Gubbio, nel cuore dell’Umbria, il protagonista è il suggestivo Christmasland, attivo dal 22 novembre 2025 al 6 gennaio 2026. La sua particolarità è la collocazione ai piedi dell’albero di Natale più grande del mondo, realizzato dal 1981 sulle pendici del Monte Ingino con oltre 300 luci colorate e una grande stella cometa, trasformando la città in un evento suggestivo con bancarelle, luci e magia natalizia.

Con i suoi oltre 750 metri di altezza e 450 di base, l’Albero illumina il profilo della città medievale e le pendici del monte, fondendo tradizione e meraviglia in un unico abbraccio di luce. Le sue centinaia di luci colorate, connesse da oltre 7.500 metri di cavi elettrici, disegnano una figura maestosa, che dalle mura storiche di Gubbio sale fino alla Basilica di Sant’Ubaldo, dove una grande stella di oltre mille metri quadrati brilla come segno di speranza.

Il Mercatino ad alta quota a Livigno

A Livigno, a 1800 metri di altitudine, le montagne innevate fanno da cornice al caratteristico mercato di Natale, aperto dal 28 novembre 2025 al 6 gennaio 2026. Le vie del centro ospitano casette in legno colme di prodotti artigianali e delizie gastronomiche della Valtellina, trasformando in un affascinante scenario natalizio, la via centrale del paese e creando un’atmosfera unica e incantevole.

Le luci scintillanti, i profumi avvolgenti e la neve che ricopre le montagne circostanti fanno da sfondo a un’esperienza indimenticabile, dove ogni angolo racconta la magia del Natale, passeggiando tra le casette, scoprendo le creazioni artigianali, assaporando i prodotti tipici nella tradizione e calore che caratterizzano il Natale nel Villaggio, a Livigno. dove il fascino delle feste si fonde con la bellezza delle montagne.

Un mercatino al mare a Caorle

Un’esperienza insolita: il Natale al mare. A Caorle torna a brillare la magia delle feste con una nuova edizione del Caorle Christmas Time, in programma dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026. La novità di quest’anno è la presenza di un ospite speciale: il Grinch. Nel cuore del centro storico prende vita Chinonsò, un villaggio natalizio ispirato al celebre personaggio verde creato da Dr. Seuss. È un mondo ironico e capovolto, dove il Natale viene raccontato attraverso lo sguardo dissacrante del suo più famoso “antagonista”. Tra installazioni scenografiche, case colorate, performance teatrali e laboratori creativi per bambini, Chinonsò trasforma le calli di Caorle in un vero set cinematografico all’aperto.

I visitatori – nei panni degli abitanti “Nonsochì” – potranno incontrare il Grinch, ascoltare i suoi monologhi taglienti e partecipare a giochi e cacce al tesoro che mescolano divertimento e riflessione sul significato autentico delle feste. Un’esperienza immersiva pensata per grandi e piccoli, che affianca il tradizionale Caorle Christmas Time aggiungendo ironia e fantasia.

Scopri anche i mercatini di Natale più romantici d’Europa

© Riproduzione Riservata