Sei qui: Home » Società » Maude Lores Bonney è la donna del doodle di Google di oggi, ecco chi è

Maude Lores Bonney è la donna del doodle di Google di oggi, ecco chi è

Oggi Google ci saluta con il doodle di una grande donna: Maude Lores Bonney, la prima donna che volò da sola dall'Australia all'Inghilterra

Oggi Google ci saluta con il doodle di una grande donna. Si tratta di Maude Lores Bonney, la prima donna che volò da sola dall’Australia all’Inghilterra in solitario, affrontando ostacoli e incidenti di ogni tipo. Una donna che è diventata esempio di costanza e che ha saputo scardinare i pregiudizi di genere. Per lei il motto era  “potere e volere” (e volare), diventando un esempio rivoluzionario per tutte le donne.

Maude Lores Bonney: un amore incredibile per il volo

Maude Lores Bonney è la prima donna pioniera nel campo del volo. Nata a Pretoria, nella Repubblica del Sudafrica, il 20 novembre 1897, si trasferì da giovane a Londra e successivamente a Melbourne, dove si stabilì definitivamente, eccetto alcune parentesi in Germania.

Da giovane Maude sviluppò un vero e proprio talento per il pianoforte, tanto che ci si aspettava che quella fosse la sua strada, ma la vita della giovane ragazza prese una nuova piega. Le ragioni furono due: la prima è che soffriva di ansia da palcoscenico, per cui una volta scappò da un suo concerto, mentre la seconda fu la nuova passione per il volo. 

Infatti nel 1928 Maude si innamorò perdutamente del volo e non abbandonerà mai questa sua passione (e destino). Infatti, due anni dopo il suo primo volo con un parente, nel 1930 Maude Lores Bonney prese le sue prime lezioni di volo e licenza di pilota privato. 

 

Malala Yousafzai, la battaglia di una ragazza per l'istruzione e la libertà

Malala Yousafzai, la battaglia di una ragazza per l’istruzione e la libertà

Per la Festa della Donna vi raccontiamo la storia di Malala, la vincitrice del Premio Nobel per la Pace, attivista per l’istruzione

 

Maude Lores Bonney, la donna dei record

Maude Lores Bonney, quando ricevette in regalo dal marito il suo amato bipiano Gipsy Roth, che lei soprannominerà My Little Ship, incominciò a sorprendere il mondo con le sue  iniziative, diventate record. 

Innanzitutto, il 26 dicembre del 1931 la giovane portò a termine il più lungo volo di un giorno per un’aviatrice australiana. Invece nel 1932 fu la prima donna che circumnavigò l’Australia. Ma la sua vera impresa fu volare da Brisbane in Australia a Croydon in Inghilterra. Durante queste 157 ore di volo, dall’Australia all’Inghilterra, Maude affrontò e superò da sola, moltissimi ostacoli: dovette avere a che fare con tempeste tropicali, incidenti meccanici, senza contare l’incontro con una mandria di bufali mentre cercava di atterrare su un’isola della Thailandia. Questo evento la costrinse ad atterrare in mare, facendo capovolgere l’aeroplano. 

Il suo legame forte e intenso con il volo e con My Little Ship fu interrotto nel 1949. Maude Lores Bonney fu costretta a smettere di volare a causa di problemi di vista. 

 

Artemisia Gentileschi e il riscatto della donna nell'arte

Artemisia Gentileschi e il riscatto della donna nell’arte

Scopriamo la storia di Artemisia Gentileschi, artista diventata simbolo del femminismo internazionale per le sue scelte di vita e per le sue battaglie

© Riproduzione Riservata