Sei qui: Home » Società » Le donne per le donne, nasce la rete solidale per sostenere l’Afghanistan

Le donne per le donne, nasce la rete solidale per sostenere l’Afghanistan

Nasce in Italia "Le donne per le donne" una rete solidale per sostenere l’emergenza Afghanistan. Ecco come contribuire

È nata Le donne per le donne, una rete solidale tutta al femminile che, di fronte al drammatico evolversi degli eventi in Afghanistan, ha deciso di attivarsi con un progetto sociale di supporto al piano di accoglienza dei rifugiati provenienti dall’Afghanistan, messo in atto dal Governo Italiano e dal terzo settore. Ad ispirare questo progetto a favore delle donne dell’Afghanistan una frase di Meena Keshwar Kamal, attivista afghana impegnata nella difesa dei diritti delle donne assassinata da sicari nel 1987.

“Mai più tornerò sui miei passi. (..) Oh compatriota, io non sono ciò che ero. Sono una donna che si è destata. La mia via ho trovato e più non tornerò indietro.”

Meena Keshwar Kamal

Le donne per le donne

Le donne per le donne è l’iniziativa di un gruppo eterogeneo – nato in rete e cresciuto in pochissimo tempo – di persone che vogliono mettere a disposizione le proprie competenze per collaborare in modo attivo con istituzioni, associazioni e organizzazioni che già si stanno occupando concretamente di questa emergenza – sia sul territorio afghano sia nell’accoglienza dei profughi in arrivo in Italia. L’obiettivo della rete è quello di fornire un aiuto pratico e duraturo da parte della società civile a sostegno degli operatori in questa grande tragedia umanitaria, e non solo in questo momento di particolare emergenza ma anche negli anni a venire.

"A nessuno importa di noi", il messaggio di una ragazza afgana

“A nessuno importa di noi”, il messaggio di una ragazza afgana

Il video di una ragazza afgana che manifesta su Twitter la sua angoscia per il trattamento riservato dal mondo al suo Paese è diventato virale

Sostegno economico e morale

Le donne per le donne raccoglie offerte di aiuto dalla società civile per accogliere donne e famiglie, attraverso un sostegno economico e morale, e un supporto concreto nell’affrontare tutte quelle necessità quotidiane (scuola, università, visite mediche, assistenza legale, inserimento in contesti lavorativi) che possono rivelarsi spaventosamente difficili quando lingua, cultura, abitudini, tradizioni e costumi sono diversi. Dal 15 agosto ad oggi sono oltre 800 le offerte di aiuto pervenute.

“Il cacciatore di aquiloni”, un libro sull'amicizia più forte della guerra

“Il cacciatore di aquiloni”, un libro sull’amicizia più forte della guerra

“Il cacciatore di aquiloni” è un libro di Khaled Hosseini pubblicato nel 2003 ed è un’importante storia per raccontare l’amicizia

Le donne per le donne si impegna inoltre a sostenere campagne di fundraising e sensibilizzazione sulla situazione di emergenza in Afghanistan, sulla condizione dei rifugiati con particolare riferimento a quella delle donne. Tutto questo anche tramite l’organizzazione di iniziative ed eventi, i cui proventi verranno devoluti a enti e associazioni impegnati nell’accoglienza dei profughi e nel supporto di chi ancora si trova in Afghanistan.

Come aderire

Nella rete di professioniste di Le donne per le donne ci sono già imprenditrici, giornaliste, avvocati, medici, esperte in comunicazione, architetti e designer, professioniste attive nel mondo dell’associazionismo, artiste e fotografe ma anche donne che rappresentano, a vario titolo, le istituzioni. Una rete che punta ad allargarsi in modo da offrire sul territorio un valido sostegno e un concreto supporto a chi è costretto a ricostruirsi una vita dignitosa.

Afghanistan, Khaled Hosseini: "Il popolo afghano non lo merita"

Afghanistan, Khaled Hosseini: “Il popolo afghano non lo merita”

Lo scrittore nato a Kabul ha commentato gli ultimi tristi sviluppi legati alla conquista talebana dell’Afghanistan, sua terra d’origine.

Per aderire alla rete basta scrivere a info@ledonnexledonne.org indicando oltre al proprio nome e cognome, il Comune di residenza, l’indirizzo email e il numero di telefono, e il tipo di supporto che si è in grado di offrire.

© Riproduzione Riservata