Sei qui: Home » Società » L’annuncio del Premier Conte: “L’Italia diventa zona rossa. Non c’è più tempo”

L’annuncio del Premier Conte: “L’Italia diventa zona rossa. Non c’è più tempo”

Il Premier Giuseppe Conte ha appena annunciato l'estensione della zona rossa a tutte le regioni italiane

L’Italia è zona rossa. Nessuno potrà entrare né uscire dai confini nazionali. Le misure restrittive, in atto nell’attuale zona rossa, verranno applicate da domani mattina a tutto il Paese, almeno fino al 3 aprile. Ad annunciarlo il Premier Giuseppe Conte con una conferenza stampa straordinaria alle 22 di questa sera. 

Qui, a breve il provvedimento.

canzone sangiorgi

«La mia canzone per fermare chi scappa», Giuliano Sangiorgi dei Negramaro

“Sono giorni che ci penso…Vorrei incontrarti, ma non si può”, una canzone contro la paura di Giuliano Sangiorgi

Il discorso del Premier Conte

Tempo non ce n’è. I numeri vedono una crescita importate dei contagi, delle persone in terapia intensiva e delle persone decedute – ha esordito così il Premier Conte -. Le nostre abitudini vanno cambiate ora […] Dobbiamo rinunciare tutti a qualcosa, per il bene dell’Italia, dei nostri genitori e dei nostri nonni. Dobbiamo farlo subito”, ha ribadito Il Premier. Per questi motivi, il governo ha deciso di adottare misure anche più forti e stringenti per contenere l’avanzata del Coronavirus e tutelare la salute di tutti i cittadini. “Se la salute pubblica viene messa a repentaglio, siamo costretti a imporre sacrifici. Sto per firmare un provvedimento che si può sintetizzare nella formula: io resto a casa“, ha dichiarato Conte.

Tutelare i più deboli

L’Italia diventa dunque zona rossa: saranno da evitare spostamenti, a meno che non siano giustificati da comprovati motivi di lavoro e salute. Vietati anche gli assembramenti all’aperto e nei locali. “Sono costretto a intervenire per proteggere tutti noi, ma soprattutto le fasce più fragili della popolazione. Non possiamo permetterci di abbassare la guardia. Oggi è il momento della responsabilità“, ha commentato il Premier Conte, prima di rivolgere il suo pensiero al personale sanitario. “Medici e infermieri stanno facendo di tutto per curare le persone infette, mettendo a rischio la propria salute per tutelare quella degli altri”. Conclude, dicendo: “Il futuro dell’Italia è nelle nostre mani e ognuno deve fare la propria parte”.

In sintesi

• Tutta l’Italia ora è zona rossa, “zona protetta”

• Divieto di ingresso e uscita se non per motivi urgenti, spostamenti fortemente limitati;

• Scuole chiuse fino al 3 aprile;

• Stop totale a qualsiasi manifestazione sportiva, incluso Campionato di Serie A;

•Possibile nomina di un nuovo commissario speciale, forse De Gennaro o Bertolaso;

• Bar e ristoranti aperti solo dalle 6 alle 18;

• Chiuse palestre e piscine

© Riproduzione Riservata