Sei qui: Home » Società » Il discorso di Draghi al Senato e le citazioni di Cavour e Papa Francesco
il discorso

Il discorso di Draghi al Senato e le citazioni di Cavour e Papa Francesco

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha tenuto oggi al Senato un lungo discorso in cui ha affrontato diversi temi e citato personaggi storici e attuali come Cavour e Papa Francesco

Oggi il nel presidente del Consiglio Mario Draghi ha tenuto il suo primo ufficiale da premier nell’aula del Senato. Non sono mancate le citazioni e i riferimenti storici durante il suo primo discorso. Due in particolare hanno riguardato due uomini dalle idee diverse, nati in tempi differenti, ma accomunati dalla volontà di unione. Ci riferiamo alle citazioni su Papa Francesco e Camillo Benso Conte di Cavour.

Le riforme e Cavour

“Il Governo farà le riforme ma affronterà anche l’emergenza. Non esiste un prima e un dopo. Siamo consci dell’insegnamento di Cavour: «…le riforme compiute a tempo, invece di indebolire l’autorità, la rafforzano». Ma nel frattempo dobbiamo occuparci di chi soffre adesso, di chi oggi perde il lavoro o è costretto a chiudere la propria attività.” Il riferimento a Cavour sono un chiaro riferimento da parte di Mario Draghi al bisogno di coesione in primis tra le varie forze politiche. Proprio il governo di Cavour venne costituito grazie alla politica del connubio: mettere insieme i liberali coi democratici più moderati per portare il Paese al miglioramento.

L’ambiente e Papa Francesco

“Come ha detto papa Francesco: «Le tragedie naturali sono la risposta della terra al nostro maltrattamento. E io penso che se chiedessi al Signore che cosa pensa, non credo mi direbbe che è una cosa buona: siamo stati noi a rovinare l’opera del Signore».” Chiaro qui l’invito attraverso le parole di Papa Francesco da parte di Mario Draghi al bisogno di tutelare l’ambiente, conciliandolo con il progresso e il benessere sociale. Ciò è possibile solo tramite un approccio nuovo, capace di sviluppare le azioni umane all’iterno di un’ecosistema in cui convivono digitalizzazione, agricoltura, salute, energia, aerospazio, cloud computing, scuole ed educazione, protezione dei territori , biodiversità, riscaldamento globale ed effetto serra.

© Riproduzione Riservata